ATI XGP, la grafica mobile si fa esterna

AMD ha presentato la tecnologia ATI XGP, che permette di dotare il notebook di una sezione grafica più performante di quella integrata e montata in un box esterno, connessa tramite un apposito cavo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD ha presentato oggi al Computex di Taipei, la tecnologia ATI XGP (External Graphics Platform), progettata per offrire agli utenti notebook le stesse prestazioni grafiche e multimediali elevate tipiche dei computer desktop. AMD definisce queste soluzioni PowerXpress.

La principale innovazione sarà l'intefaccia PCI-Express 2.0, con una banda passante di 4 Gbyte/s, capace di sfruttare realmente le performance delle schede video esterne anche di fascia alta. Questa tecnologia permette quindi di dotare il notebook di una sezione grafica più performante di quella integrata e montata in un box esterno, connessa tramite un apposito cavo.

ATI XGP, completamente ottimizzata per la nuova piattaforma notebook AMD Turion X2 Ultra - che viene presentata per la prima volta insieme alla nuova gamma di processori ATI Mobility Radeon HD 3800 - supporta la tecnologia ATI CrossFireX e grazie alla porta USB 2.0 offre la possibilità agli utenti di connettersi a diversi dispositivi esterni tra cui sintonizzatori TV e Blu-ray.

Maggiori informazioni