Benchmark a 64-Bit: da 4 a 8 GB di RAM - Giochi

Quanta memoria RAM serve realmente? Scopriamolo con alcuni test approfonditi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark a 64-Bit: da 4 a 8 GB di RAM

Parte 1: gioco

Le vecchie applicazioni single-thread a 32-bit beneficiano poco dalle grandi espansioni della memoria di sistema quando funziona una sola applicazione. Sappiamo dai precedenti benchmark e articoli che i giochi a 32-bit non sfruttano molto la RAM oltre i 4 GB, in un sistema a 64-bit. Almeno non in termini di frame al secondo, o FPS.

Un'altra regola è che l'incremento in prestazioni si può vedere solo in due casi: quando si trasferisce un minor numero di dati tra la RAM e il file di swap - o il dato è trasferito più rapidamente - e quando lettura e scrittura dei dati sono estremamente veloci.

Ciò ci porta alla nostra precedente discussione sui 32-bit. Usare un disco RAM può ridurre significativamente i tempi di caricamento, ma non impatta sui frame al secondo. Se la scheda video ha più RAM a disposizione probabilmente noterete delle migliorie soggettive, che come tali – purtroppo – non si possono misurare.

Usando i test con 4 GB di RAM come punto di riferimento (100 percento), abbiamo calcolato i valori percentuali relativi individuali usando capacità di memoria superiori per avere un confronto generale migliore.

I risultati sono quasi irritanti. A parte la versione a 64-bit di Half-Life 2 con la mod Bombast, difficilmente troverete altri giochi che hanno un FPS migliore con più RAM installata. In GTA IV abbiamo visto meno artefatti, tuttavia. E se avessimo spostato nel disco RAM le cartelle temporanee, probabilmente avremmo visto caricamenti più rapidi.

Qui tuttavia bisogna dare peso a ciò che è più significativo, e cioè stabilire se far lavorare tutto il sistema su un veloce SSD o creare un disco RAM specifico, che richiederà almeno 12 GB di memoria per dare buoni risultati.