I limiti dei 32-bit: leggende e soluzioni

Quanta memoria RAM serve realmente? Scopriamolo con alcuni test approfonditi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Errori, storie e soluzioni che non funzionano

Ribadiamo che le versioni a 32-bit di Windows XP, Vista e 7 non possono gestire più di 4 GB di memoria. Le modalità PAE, gli hack dei registri e differenti opzioni di avvio non offrono miglioramenti, e in cambio possono rendere il sistema instabile.

Sappiamo che un'applicazione a 32-bit può indirizzare un massimo di 2 GB di RAM e che i sistemi a 32-bit possono gestire appena 3.25 GB (o persino meno): Windows Vista e 7 mostreranno 4 GB totali nelle informazioni del sistema, ma parte della RAM viene "bloccata" per potenziali incompatibilità hardware. Poi c'è la scheda video, che a sua volta richiede parte della memoria di sistema – ma non la stessa quantità di quella dedicata. Questo è un altro equivoco che vorremo dissolvere.

Tutte le schede video hanno una semplice unità per la gestione della memoria chiamata GMP (graphics memory page table) sulle schede PCIe o GART (graphics address remapping table) e sulle schede AGP.

Questa unità "mappa" pagine differenti della memoria di sistema all'interno dell'address space della GPU, e produce sottoinsiemi di pagine della memoria RAM di sistema accessibili, in ogni momento, dalla GPU. Al contrario la RAM video dev'essere indirizzabile dal sistema.

L'ammontare della RAM di sistema usata da questo processo di mappatura dipende dalla capacità totale della memoria della vostra scheda video, la quale deve essere quasi identica a quella disponibile per la RAM di sistema. La capacità di memoria richiesta per questa funzione di mappatura comunque è un po' più piccola rispetto all'effettiva capacità della memoria grafica. Infine, il quantitativo di memoria riservato per la grafica dipende anche dalla capacità del buffer dalla memoria di sistema che può essere usato dalla scheda video come frame buffer esterno per compiti grafici.

Spesso si legge in giro che la RAM di sistema viene "decurtata" di tanti MB o GB quanti ne sono presenti sulla scheda video. Questo non è vero.