Risultati benchmark: 32-Bit - Giochi

Quanta memoria RAM serve realmente? Scopriamolo con alcuni test approfonditi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: 32-Bit

Parte 1 – Gioco

Quando giochiamo i benefici derivanti dalla maggiore memoria dipendono dal titolo. Abbiamo dato uno sguardo ad alcuni giochi e fatto la media dei tempi di avvio e di caricamento dei vari livelli.

Queste classifiche mostrano quanto i giochi facciano uso del file di swap esterno o della directory temporanea. Come potete vedere, la differenza tra 12 e 16 GB di RAM è piuttosto marginale. Half-Life 2 Cinematic Mod è l'unico gioco nei quale 16 GB danno un leggero vantaggio. Come potete vedere i giochi più pesanti nell'ambiente a 32-bit migliorano in modo rilevante usando il disco di RAM.

Sfortunatamente non possiamo misurare le impressioni soggettive nel frame rate dei giochi.  Specialmente quando il gioco carica nuovi livelli (GTA IV, Mafia II) durante la partita, o se passate in modalità panoramica (Anno 1404, Sims 3), con il disco RAM si ha la netta impressione di movimenti più fluidi. Il frame rate generale non cambia molto, ma l'esperienza personale – per quanto soggettiva – è decisamente migliore.