Avast! Home: gratuito e famoso

Con la diffusione di Internet e dei programmi peer-to-peer, l’antivirus è diventato un elemento indispensabile per la sicurezza dei propri dati. Gli antivirus disponibili, però, sono davvero molto numerosi. Qual è la scelta migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Avast! Home: gratuito e famoso

Gli antivirus gratuiti sono programmi molto più semplici rispetto ai loro corrispettivi a pagamento, che spesso integrano anche altri programmi utili per la sicurezza, come un firewall o un antispyware. Il famosissimo Avast! se la cava bene un po' in tutte le situazioni ma, nonostante alcune interessanti modifiche introdotte con l'ultima versione, non brilla più di tanto rispetto ad altri programmi.

La qualità sacrificata in favore della semplicità?

Avast! ha un'interfaccia piuttosto curiosa per un antivirus, in forma di lettore multimediale, che a prima vista può disorientare. Dopo aver individuato e memorizzato le funzioni principali, tuttavia, Avast! risulta pratico da usare.

La semplicità innanzitutto ! Ecco l'idea che ha guidato gli sviluppatori di Avast!, apprezzabile nelle intenzioni, ma che ha portato a qualche errore grossolano nella scelta delle impostazioni di fabbrica. Uno di questi è l'eliminazione automatica della lista di file esaminati durante la scansione del disco rigido. Le modifiche che l'utente può apportare sono molto limitate.

La scansione della memoria ad ogni avvio del programma, alla lunga, può infastidire l'utente che ha deciso di usare Avast! Questo antivirus elimina automaticamente gli allegati di posta elettronica ritenuti pericolosi, anche se l'utente sceglie di fare diversamente, ignorando la minaccia. Un problema importante, che speriamo sarà risolto con la prossima versione.

Protezione efficace

Avast! si comporta piuttosto bene. Le scansioni del disco rigido sono efficaci, migliori anche di alcuni programmi a pagamento. La protezione permanente si è dimostrata affidabile, e in grado di rilevare file infetti contenuti all'interno di file compressi. Avast!, però, non sempre riesce a rilevare i file infetti nel momento in cui vengono rinominati.

Il quantitativo di RAM richiesto dalla sola protezione permanente è piuttosto limitato (solo 6 MB), e durante le scansioni Avast! occupa la CPU piuttosto che la memoria RAM. Avast! è l'unico tra gli antivirus testati a non rallentare l'avvio di Windows, un vero prodigio ! Spesso, in ogni caso, richiede molta potenza di calcolo alla CPU per tempi molto brevi, provocando quindi dei rallentamenti improvvisi e inattesi del PC, per fortuna meno frequenti rispetto alle precedenti versioni.

Conclusioni

Avast! Home non è il miglior antivirus in assoluto, ma se utilizzate raramente il PC e siete poco esperti, questo programma può essere una valida alternativa ad altri antivirus più efficaci, ma anche più complessi da usare. Attenzione però a non installarlo su PC troppo datati, che potrebbero mal tollerare i rallentamenti provocati da Avast!