Software

Backup su Google Drive o iCloud Drive

Pagina 2: Backup su Google Drive o iCloud Drive

Prima degli smartphone cambiare telefono significava perdere gli SMS esistenti e altre informazioni (la rubrica contatti era sulla SIM, con informazioni basilari). Oggi i sistemi cloud hanno reso tutto più semplice, e permettono di ripristinare tutti i dati sul nuovo smartphone, comprese le conversazioni di Whatsapp.

53121a542c25f12097c632d5ec1c429f4c2292a6

È sufficiente attivare il backup da Impostazioni>Chat>backup delle chat. Di default la copia di sicurezza viene eseguita tutti i giorni su Google Drive o su iCloud Drive, ma è possibile anche usare una copia locale sulla memoria microSD. Quando si installa Whatsapp sul nuovo smartphone il ripristino è automatico e anche relativamente veloce, sempre che le vostre chat non occupino decine di gigabyte.

Purtroppo non esiste un modo facile di ripristinare Whatsapp se si passa da iPhone ad Android o viceversa; non è impossibile, ma è piuttosto faticoso e richiede una certa competenza tecnica. Per la maggior parte delle persone, cambiare sistema operativo significa perdere il backup di quest'applicazione.