Ballmer: Vista è un work in progress...come!?

Steve Ballmer parla di Vista come un prodotto ancora in fase di sviluppo. Una dichiarazione alquanto dibattuta sul web, che lascia con qualche interrogativo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Attenzione, lavori in corso". Non è il classico messaggio rintracciabile sui cartelloni autostradali, ma è la recente dichiarazione di Steve Ballmer su Windows Vista. Che qualcosa nel nuovo Windows non fosse stata fatta bene, lo avevamo capito da soli, in particolare dopo un pacchetto di aggiornamenti, patch e novità di oltre 500 MB dopo un solo anno di presenza sul mercato. E dopo ben 5 anni di sviluppo. Nulla di male, meglio un aggiornamento che niente, ma sentirsi dire che il prodotto acquistato con tanti bei soldini non è completo, fa un po' specie e anche un po' infuriare. Ma come, l'indispensabile Vista non è un prodotto finito? Un anno fa, al lancio, i toni non erano stati proprio gli stessi....tutto era perfetto, tutto era rivoluzionario.

"Abbiamo fatto un lavoro importante e penso che molte delle cose realizzate siano giuste. Credo che abbiamo molte cose da imparare. Certamente, non vedremo passare altri 5 anni da un release all'altra", ha continuato Ballmer, ammettendo che prestazioni, durata della batteria, grandezza (collasso!?) e compatibilità sono settori in cui fare assolutamente meglio.

Vedete, quel che fa perlomeno stranire, è il fatto che anziché tessere le lodi del suo prodotto come farebbe qualsiasi boss di un'azienda (prendete Steve Jobs, secondo cui Apple ha reinventato di tutto), Ballmer si permette di definire il suo Vista come un prodotto incompleto,quando ancora in molti non si decidono a passare da XP al nuovo sistema. Così non si guadagna molto consenso. A un anno dal lancio - prendiamo ad esempio alcuni nostri numeri - solamente il 18% il numero dei visitatori è passata a Vista, contro il 78% di utenti fedeli a XP (Linux e Mac, seguono con un 3% a testa). Numeri non proprio entusiasmanti. E allora ci viene da pensare che forse, per primi in Microsoft, non siano pazzi per la loro ultima creatura. Che comunque, non dimentichiamolo, un anno fa era il Santo Graal di tutti i sistemi operativi.

"Quanto dichiarato da Ballmer è sorprendente, perchè molte persone potrebbero capire che Vista non è completo", ha affermato Michael Gartenberg, analista di Jupiter Research, che ha continuato "È difficile immaginare che un commento come questo possa instillare fiducia negli utenti". Insomma, torniamo a ribadire, una brutta uscita dal punto di vista del marketing di un prodotto.

Speriamo quindi che nel 2010, quanto uscirà Windows 7, Ballmer non venga a dirci che è fantastico, per poi dirci nel 20011 che si tratta di un altro "work in progress".