Ben 1 miliardo di transistor per nVidia GT200?

Un uomo di nVidia avrebbe parlato delle prime specifiche di nVidia GT200, chip grafico di fascia alta di prossima generazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo aver parlato dei programmi di ATI e nVidia per i prossimi mesi, nel corso del weekend appena trascorso sono state pubblicate alcune informazioni riguardanti le schede di casa nVidia, attuali e future.

Vr-Zone afferma che nVidia ha intenzione di aggiungere l'azienda Hynix come seconda fonte di approvvigionamento per le memorie della neonata GeForce 9800 GTX. Le schede attualmente in commercio usano memorie Samsung da 0,8 nanosecondi, a cui a breve si aggiungeranno anche le soluzioni di Hynix, sempre a 0,8 ns. Una decisione probabilmente dettata dalla volontà di non avere una mancanza di memorie. Le prestazioni non dovrebbero infatti subire variazioni.

http://www.tomshw.it/articles/20071122/nvidia_logo_c.jpg

Per quanto concerne i driver, cambio di nome: si passa da ForceWare a GeForce. A dire il vero i più attenti questo cambio l'avranno notato da qualche release, ma nVidia non l'ha mai ufficializzato. Il fatto che nVidia continui a chiamare i suoi driver grafici con il nome GeForce, lascia intendere che non si tratta di errore o casualità, bensì di decisione. E perciò, ne prendiamo atto.

Per quanto riguarda il futuro, sappiamo che sono in arrivo nuovi prodotti per la serie 9. A quanto pare, la serie 9 vedrà l'arrivo della 9800 GT, basata sul core G92b a 55 nanometri. Per nVidia si tratterà della prima soluzione desktop con tale processo di produzione (già adottato da ATI). Secondo le indiscrezioni, la 9800 GT verrà presentata insieme alla serie 9900 a luglio. Una versione GTS della 9800 troverà spazio invece nel settore OEM e non nel canale retail.

Infine, torniamo a parlare di GT200. Secondo diverse fonti, Jeff Brown di nVidia avrebbe svelato le prime specifiche: 1 miliardo di transistor, 200 stream processor e un bus di memoria superiore ai 256 bit dell'attuale generazione. Presentazione nel corso dell'estate.