Benchmark qualità immagine - HQV High-Definition Video Benchmark
Se avete letto una recensione riguardo Avivo e Purevideo in passato, saprete come funziona il benchmark HQV DVD di Silicon Optix. Questo test mostra una serie di scene che molti processori video non sono in grado di riprodurre precisamente, e suggerisce dei punteggi in base al livello di successo nelle varie prove. Entrambe le schede Avivo e Purevideo raggiungono il massimo punteggio in buona parte delle prove con un video DVD.
I risultati con il nuovo test HQV per video HD potrebbero risultarvi un po' strani. Per farla breve, diversamente dalle prove con flussi DVD, nel caso di video HD la situazione non è così rosea. La principale motivazione è da ricercare nel supporto di alcune funzionalità a livello drive, che non sono ancora state completamente implementate (al momento della recensione).
Comunque, è ora di passare ai test:
HD Noise Reduction Test: fino a 25 punti
Il test mostra una scena piena di artefatti. Un buon sistema di riduzione del rumore rimuove la maggior parte di questi artefatti. Il trucco in questo caso è riuscire a rimuovere gli artefatti senza perdere i dettagli