Film HD DVD e Blu-ray sul PC

Siete pronti per la riproduzione di video HD sul PC? Ecco cosa vi serve e come le tecnologie ATI e Nvidia possono influire sulla qualità video.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Film HD DVD e Blu-ray sul PC

Non è un segreto che l'industria cinematografica sia abbastanza arrabbiata con la pirateria. Vediamo come i sistemi anti-pirateria adottati influiscono sull'utilizzo casalingo dei nuovi supporti e film.

Anche se le informazioni sono disponibili da tempo, c'è ancora un po' di confusione riguardo la gestione dei contenuti protetti per i nuovi formati ottici, sia HD-DVD che Blu-ray.

Il problema è che in questo panorama non ci sono delle semplici risposte, ma solo tanti avvertimenti e condizioni da seguire. Alla domanda "che cosa è necessario per vedere dei film HD sul ?", l'unica corretta risposta è "dipende..".

Ma da cosa dipende? Principalmente dal tipo di segnale che volete riprodurre sul vostro PC.

Tipo di segnale: analogico vs. digitale

La tecnologia digitale permette di creare delle copie perfette dei media. Ogni copia di un file audio digitale - musica o video - è perfettamente identica all'originale. Tuttavia, se volete creare una copia di un file analogico, per esempio registrando una trasmissione radio su una audiocassetta, la copia non sarà mai così buona come l'originale. In pratica si avrà una perdita di qualità.

Considerando questa perdita di qualità, i segnali analogici sono meno controllati e seguiti dall'industria della musica e del cinema. Come risultato, i segnali analogici sottendono a meno costrizioni rispetto i segnali digitali.

Uscita analogica

Prima di tutto, ecco la buona notizia riguardo l'uscita digitale:

Oggi è possibile acquistare un drive HD DVD o Blu-ray, inserirlo nel PC, installare un software per la riproduzione di film HD, e riprodurre il film alla risoluzione 1080p sull'uscita VGA. Non è necessaria la presenza di componenti hardware compatibili con HDCP.

Ovviamente la CPU deve essere abbastanza veloce da decodificare i dati. Se non lo è, dovrete quantomeno avere una scheda video con Avivo o PureVideo HD in grado di assistere il processo di decodifica. Le basi sono comunque un drive HD/Blu-ray e un software HD. Ecco tutto.

E ora ecco le cattive notizie riguardo l'uscita analogica:

Primo, il video component è limitato alla risoluzione 1080i (interlacciata). La risoluzione 1080p progressiva non è disponibile. È possibile invece con l'uscita analogica VGA.

Secondo, l'industria cinematografica può abilitare una serie di flaf sui future dischi HD/Blu-ray che limiteranno l'utilizzo delle connessioni analogiche. Uno di questi flag è chiamato "Image Constraint Token", o ICT. Se l'ICT è abilitato, la risoluzione della fonte video 1080p verrà degradata a risoluzioni inferiori. Questo significa che non vedrete il file originale a 1920x1080, ma un'immagine a 960x540 pixel. L'ICT dovrebbe entrare in voga nel 2010, ma potrebbe anche accadere domani.

Terzo, c'è un altro flag che l'industria cinematografica può decidere di adottare: si chiama DOT, o Digital Only Token. Se questo flag è abilitato su "dischi HD/Blu-ray", quel disco non funzionerà sulle uscite analogiche. Questo significa che non funzionerà nemmeno con il connettore VGA, video component e anche su una Xbox360 standard, sprovvista di uscita digitale.

É abbastanza grigio il futuro, ma si sta andando verso il digitale, diamo quindi un'occhiata a come funzionano i dischi HD DVD e Blu-ray con apparecchiature digitali.