Uscite digitali

Siete pronti per la riproduzione di video HD sul PC? Ecco cosa vi serve e come le tecnologie ATI e Nvidia possono influire sulla qualità video.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uscite digitali

L'uscita digitale su un PC è gestita tramite il DVI o l'HDMI.

Ecco la cattiva notizia dell'uscita digitale:

Tutti i componenti hardware presenti nella catena video devono essere certificati DRM per permettere la riproduzione di materiale HD protetto.

Sul PC, questo significa che il drive ottico deve essere compatibile AACS, la scheda video deve essere HDCP, e anche il monitor deve essere HDCP.

Se anche un singolo pezzo di questo puzzle non sarà in grado di gestire i contenuti protetti, non potrete riprodurre il flusso video, almeno non a piena risoluzione.

Qual è la buona notizia riguardo il digitale? Bene, sia l'HDMI che il DVI sono in grado di gestire un'uscita a 1080p. Dopo che avrete acquistato hardware compatibili HDCP, non dovrete preoccuparvi dei flag ICT o DOT. Queste restrizioni sono solo per gli utenti "analogici", quindi non sarete soggetti ad alcuna degradazione o cambiamento dell'immagine.

Ora sapete quello di cui avete bisogno per riprodurre film HD sul vostro PC. Diamo quindi un'occhiata alle tecnologia Avivo e Purevideo.

Cosa fanno Avivo e Purevideo HD ai miei film HD?

Se è vero che per riprodurre in maniera analogica sul PC un flusso HD è sufficiente un drive HD/Blu-ray e un software, che benefici portano Avivo e Purevideo?

Ci sono due principali benefici: la decompressione a livello hardware dei file video (che assiste la CPU riproducendo un film in maniera più fluida), e alcuni miglioramenti della qualità visiva.

Decompressione Video hardware

La decompressione per la riproduzione del contenuto HD è cruciale per molti PC presenti nelle case, semplicemente perche le CPU non sono abbastanza veloci da permettere una riproduzione fluida. La situazione ricorda molto i tempi in cui comparvero i primi DVD per PC, tempi in cui le CPU erano in grado di raggiungere a malapena i 30 frame alla risoluzione di 720x480. Oggi, chiramente, l'uscita DVD è molto facile da gestire, ma i nuovi video 1080i vengono visualizzati a 30 frame per secondo e risoluzione di 1920x1080 pixel. I formati HD ottici, compressi con V-1 e x.264, possono portare le CPU ai loro limiti.

Sia Avivo che Purevideo HD promettono di sgravare la CPU da molto lavoro, e offrono un'esperienza di visione più fluida. Testeremo se ciò corrisponde a verità.

Miglioramenti qualità visiva

Proprio come per i DVD, Avivo e Purevideo HD hanno l'abilità di rendere l'esperienza visiva migliore, grazie a tecniche per la rimozione del rumore video, e altre imperfezioni che possono essere visualizzate.

Per testare queste schede, abbiamo utilizzato il nuovo software HD HQV e supporti HD-DVD. I software di riproduzione HD-DVD e Blu-Ray disponibili al momento sono essenzialmente il Cyberlink'sPowerDVD Ultra e l'ntervideo's WinDVD Platinum.