BenQ annuncia lo Zowie XL2546, 240 Hz e molto altro

Il nuovo monitor della serie Zowie integra il DyAc per azioni ancora più realistiche e un pannello velocissimo per i giocatori più esigenti.

Avatar di Alberto Aprea

a cura di Alberto Aprea

Ormai i refresh rate altissimi non sono più una novità nei monitor da gioco, ma quando si parla di 240 Hz le cose cambiano. Abbiamo da poco testato l'Asus ROG PG258Q e ora anche BenQ fa la sua mossa con l'XL2546.

Questo monitor fa dei giocatori più esigenti e degli amanti di titoli frenetici come FPS e racing game il suo target principale. Non a caso parliamo di un pannello Twisted Nematic (TN), dalla risoluzione di 1920x1080 pixel (Full HD). Il tipo di pannello e la risoluzione contribuiscono a non far decollare il prezzo alle stelle, ma soprattutto permettono di ottenere una velocità pazzesca. È perciò normale che il tempo di risposta dichiarato sia di 1 ms.

benq zowie xl2546 01

Questo valore - che è solo indicativo (è infatti un valore commerciale che non equivale alla realtà: per questo è sempre bene consultare le recensioni) - è ottenuto anche grazie alla vera feature che caratterizza il pannello, ossia il refresh rate, che è di ben 240 Hz.

L'XL2546 sicuramente avrà fatto venire a qualcuno un déjà vu. No, non siete pazzi: in effetti questa è una rivisitazione dell'XL2540, un altro monitor BenQ, anch'esso con 240 Hz e con le caratteristiche prima elencate. L'appartenenza alla famiglia di monitor Zowie - il marchio di e-Sports sotto cui BenQ rivende alcuni suoi prodotti - è la conferma definitiva che questo sia un monitor da gaming.

C'è quindi qualche motivo per preferire questa nuova versione a quella precedente? Sembra proprio di sì, perché a differenza di modelli come l'XL2411Z, in cui tra la versione Zowie e quella normale non cambia nulla, in questo caso c'è un'interessante aggiunta: la Dynamic Accuracy (DyAc).

Questa tecnologia non è altro che un tipo di retroilluminazione strobo, che intervalla ogni frame con un'altra immagine completamente nera. Ciò permette di eliminare il blur e di ottenere una maggiore nitidezza nelle immagini in movimento.

benq zowie xl2546 02

Per il resto le caratteristiche rimangono le stesse dell'XL2540, con una luminosità massima di 320 cd/m2, un rapporto di contrasto statico di 1000:1 e il supporto allo standard VESA 100x100mm.

Le porte comprendono una DVI-D Dual Link (massimo 144 Hz), una DisplayPort 1.2 (massimo 240 Hz), una HDMI 2.0 (massimo 240 Hz), due jack audio da 3,5 mm per le cuffie e il microfono e porte USB 3.0 sia upstream che downstream.

BenQ non ha annunciato il prezzo dello Zowie XL2546, ma lo troviamo già nel listino di Eprice a oltre 600 euro, sebbene non disponibile - quindi il prezzo potrebbe non essere finale.


Tom's Consiglia

AOC Agon AG251FZ, il monitor 240 Hz meno costoso!