Una resa dei colori Onorevole

Un LCD molto veloce è il sogno di tutti i video giocatori. BenQ, con il suo FP17e+, offre un display dotato di un pannello da 8ms. Come si comporta questo LCD in realtà ?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una resa dei colori Onorevole

Honorable Color Rendering

La resa dei colori del monitor è più che accettabile, nulla di più. La calibrazione ha rivelato che il 96% dei colori ha un DeltaE inferiore a 2 - che secondo LaCie è equivalente a una resa fedele dei colori. Questo ottimo risultato però viene però attenuato dal fatto che solo il 78% dei colori ha un DeltaE inferiore a 1 - ossia resa perfetta. Il BenQ FP71E fatica a visualizzare le tinte più scure, ma siamo nella norma per un monitor TFT .

Contrasto e Luminosità

Dopo la calibrazione abbiamo ottenuto i seguenti valori per Contrasto e Luminosità:

Bianco Nero Contrasto
195 0.43 453.5

Il valore del nero, un po' alto, conferma la difficoltà che il monitor ha nel rendere i colori più scuri. La luminosità, a seguito della calibrazione, è molto alta. Usando il nostro secondo sensore, abbiamo misurato la stabilità del contrasto in funzione della luminosità. Sull'asse delle X potete vedere le regolazioni di luminosità, su quello delle Y il contrasto - espresso come percentuale del massimo valore misurato usando il metodo standard ANSI. Il contrasto massimo è stato ottenuto impostando la luminosità al 70%.

Contrast And Luminance

Scoprire che il contrasto è stabile sull'80% della gamma delle regolazioni di luminosità è stata una piacevole sorpresa. Questo è particolarmente importante siccome la calibrazione del nostro schermo è stata effettuata con una luminosità di circa 65%, che produceva un valore molto alto per il bianco, 195 nits. Comunque in certe condizioni una luminosità troppo alta non è piacevole - quando si guarda un film al buio, per esempio. È quindi possibile ridurre la luminosità del BenQ fino al 20% senza perdere troppo contrasto.