BenQ: tre monitor per giocare senza affaticare gli occhi

BenQ ha presentato un monitor da 24 pollici e due da 24 pollici. Le tre soluzioni integrano diverse tecnologie studiate per ridurre l'affaticamento degli occhi durante lunghe sessioni di gioco.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

BenQ ha presentato tre nuovi monitor Full HD 16:9 con retroilluminazione LED (pannelli TN) destinati ai videogiocatori. Il primo si chiama BenQ XL2720Z ed è un prodotto da 27", mentre gli altri due sono da 24" e si chiamano BenQ XL2420Z e XL2411Z. I tre nuovi modelli sono già disponibili a 429 euro (BenQ XL2720Z), 389 euro (BenQ XL2420Z) e 299 euro (BenQ XL2411Z).

BenQ XL2720Z

All'interno di questi monitor troviamo due tecnologie chiamate Motion Blur Reduction e Low Blue Light. La prima è una tecnologia che migliora la qualità d'immagine e contemporaneamente riduce lo stress oculare causato dal Motion Blur, l'effetto scia che deriva dalla transizione di colore dei pixel nelle scene in rapido movimento. Non è ben chiaro come funzioni, ma l'azienda taiwanese afferma che agisce su risoluzione, tempo di risposta e refresh rate.

Low Blue Light invece inquadra un sistema di riduzione dell'emissione di luce blu. I BenQ XL2420Z, BenQ XL2720Z e BenQ XL2411Z hanno un'intensità di luce blu inferiore rispetto a quella dei monitor comuni e regolabile in diversi livelli. Si evitano così i disagi che possono derivare dall'uso intensivo di schermi a luce blu come problemi alla vista, stress oculare, mal di testa e disordini nel sonno.

BenQ XL2420Z

"Il gioco risulta molto più confortevole, senza richiedere l'utilizzo di occhiali a lenti gialle per proteggere gli occhi", sottolinea l'azienda. La funzionalità GROM, acronimo di Gaming Refresh Rate Optimization Management, consente di impostare il refresh rate a una frequenza di 100, 120 o 144 Hz. Il GROM a comando si integra con le funzionalità Display Mode e Smart Scaling.

I monitor BenQ XL2420Z, BenQ XL2720Z e BenQ XL2411Z offrono anche la tecnologia ZeroFlicker, utile per eliminare l'effetto sfarfallio a tutti i livelli di luminosità, riducendo così l'affaticamento oculare che può insorgere durante le partite più lunghe. Non manca una tecnologia per l'equalizzazione del nero e, solo con i modelli XL2420Z e XL2720Z, l'azienda offre il dispositivo di controllo remoto S Switch, con tre bottoni preimpostati che permettono di personalizzare e salvare le impostazioni dello schermo per il gioco.

BenQ XL2411Z

BenQ offre inoltre la possibilità di scaricare le impostazioni di gioco usate dai gamer professionisti e di salvarle sul dispositivo S Switch per un accesso rapido. Parlando delle specifiche tecniche, il modello XL2720Z ha una luminosità di 300 cd/m², un tempo di risposta di 1 ms GTG e offre porte D-sub, DVI-DL, due HDMI, una DisplayPort 1.2 e il jack per le cuffie. Maggiori dettagli a questo indirizzo. Per i due modelli da 24" la luminosità passa a 350 cd/m² e nel caso dell'XL2411Z si perde la DisplayPort 1.2. Entrambe le soluzioni sono compatibili con la tecnologia stereoscopica 3D di Nvidia. Ulteriori dettagli sul modello XL2420Z li trovate qui, mentre per quanto riguarda lo XL2411Z vi basta cliccare qui.