OnePlus One: 3100 mAh e Snapdragon 800 a 288 euro

OnePlus One è uno smartphone Android che promette grande autonomia e potenza di calcolo. Arriverà sul mercato internazionale prima dell'estate.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

OnePlus One si candida a diventare lo smartphone Android di riferimento, quanto a prestazioni ed autonomia. Beh, si candida, perché alla fine decideranno i consumatori se è davvero all'altezza di contendenti del calibro di Galaxy e iPhone.

A livello hardware si parla di un SoC Qualcomm Snapdragon 800 quad-core da 2.3 GHz, ma niente di più. Pare che l'AD Pete Lau voglia alimentare la curiosità diffondendo solo pochi dettagli prima del vero e proprio sbarco sul mercato, previsto prima dell'estate. Per altro il prezzo di listino potrebbe essere inferiore ai 400 dollari (al cambio 288 euro).

OnePlus One

"La batteria è stata un'altra grande decisione per noi", ha scritto il dirigente sul forum ufficiale. "La nostra preoccupazione principale è stata implementare una batteria che fosse in grado di durare un'intera giornata, facendo operazioni giornaliere senza che gli utenti si debbano preoccupare di abbassare la luminosità, chiudere tutte le app o disabilitare Bluetooth o servizi dati".

Il benchmark

Ecco il motivo per cui OnePlus One monta una batteria da 3100 mAh non rimovibile. Secondo i tecnici dell'azienda la versione smontabile avrebbe costretto all'uso di una batteria meno capiente oppure uno chassis più ingombrante. Da rilevare poi la partnership con CyanogenMod per lo sviluppo di una tecnologia che dovrebbe incrementare ulteriormente l'efficienza.

Infine bisogna segnalare il primo test prestazionale (AnTuTu) pubblicato da Steve Kondik di Cyanogen: con 36715 punti il OnePlus One sembrerebbe far meglio del Galaxy Note 3, Xperia Z Ultra, LG G2 e Galaxy S4.