BitTorrent
Sommario: BitTorrent è diventato così famoso per la banda “succhiata” a molti ISP, business, scuole o qualsiasi infrastruttura con una grande rete e un veloce collegamento a Internet. Alcuni report ci dicono che questo programma utilizza ben un terzo della banda del pianeta! Questo cavallo da corsa può muovere file di elevate dimensioni spezzettandoli e avviando download simultanei da più utenti per riassemblare poi automaticamente i pezzi.
Ci sono tuttavia alcuni lati negativi. Se ci sono poche persone che hanno una copia completa del file e utilizzano un client BitTorrent, impiegherete molto tempo per il download. Sarà possibile inoltre rimanere impantanati con un file incompleto se non ci saranno abbastanza fonti per il file. Spesso è difficile trovare torrent legali poichè il client BitTorrent e la sua ricerca web sono molto basilari.
Figura 2: Interfaccia utente BitTorrent (clicca per ingrandire)
Velocità: La velocità di download potrebbe essere incredibile, raggiungendo i 200 KB/s o più, se ci saranno molte fonti per il file. Poiché gli ISP bloccano o limitano questi programmi, potrete provare a cambiare le porte se ravvisate problemi di velocità. Molti ISP utilizzano software che usano tecniche per tenere sotto controllo alcune porte - in questo caso cambiare il numero delle porte non vi aiuterà.
Potrebbe essere necessario inoltre eseguire un update del router, poichè alcuni dispositivi diffusi non possono amministrare connessioni multiple, quelle che richiede BitTorrent. Da annotare che i file disponibili da un singolo utente impiegheranno molto tempo e sarà meglio scaricarli da altre reti.
Varietà dei contenuti: Potrete trovare qualunque cosa se c’è il file torrent (formato file speciale di BitTorrent con estensione ".torrent").
Commenti: Ci sono molti altri client come Azureus (basato su Java) che forniscono strumenti per aprire porte prestabilite. Sia Azureus che i client BitTorrent sono disponibili sia per Windows che per Linux. Tutti i popolari client BitTorrent sono leggeri, senza adware e facili da utilizzare. I file non sono quasi mai corrotti.
Abbiamo incluso BitComet perchè è il numero uno dei client BitTorrent. Questo programma ha un’interfaccia utente molto intuitiva affiancata da una lista di tutti gli ultimi siti torrent. Questo è un programma che tutti potranno usare, senza una configurazione specifica. Ci sono attualmente 20 milioni di download BitComet da Download.com. Questo dato porta il client a diventare stabilmente la quarta forza tra tutte le applicazioni di file sharing.
Figura 3: Interfaccia utente BitComet (clicca per ingrandire)