Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Avviato un piano di interruzione dell'energia elettrica a rotazione: coinvolte grandi città come Torino e Milano

ROMA - Il gestore della rete ha allertato le società di distribuzione - secondo quanto si apprende da prime fonti - per un possibile nuovo distacco programmato delle forniture di elettricità anche laddove l'energia è stata ripristinata. La misura - precisano le stesse fonti - è al «momento cautelare». Se la misura si renderà necessaria dovrebbe comunque riguardare il 15% dell'utenza. Il preallarme, comunicato alle società, riguarda infatti il terzo livello di emergenza che prevede il distacco fino al 15% dell'utenza civile. Alla fine di giugno quando scattò la prima emergenza elettrica italiana, i distacchi riguardarono solo il primo livello, pari al 5% dell'utenza civile.

TORINO - È stato già avviato un piano di interruzione a rotazione dell'erogazione dell'energia elettrica in tutta la città di Torino. Lo ha comunicato il gestore della rete all'Aem. La sospensione dovrebbe avvenire, a partire dalle 11, per periodi di un'ora e mezza, fino alle 18. Non saranno coinvolti i servizi essenziali, come gli ospedali.

MILANO - La Aem di Milano ha assicurato l'erogazione dell'elettricità fino alle 11, ma a seguito di una richiesta di aiuto da parte del Gestore di rete si vede costretta per il resto della giornata a programmare interruzioni elettriche a turno nei vari quartieri della città. Lo rende noto la stessa società dopo la richiesta di Grtn. Si tratta in pratica di far in modo che la rete di Milano possa garantire per la giornata un risparmio energetico del 5% che il gestore di rete potrà veicolare in altre aree del paese dove persiste ancora il blackout. Si tratterà quindi di interruzioni a macchia di leopardo e viene raccomandato perciò ai cittadini di non utilizzare gli ascensori. Gli stop di erogazione di energia elettrica stanno partendo per i le zone intorno a Porta Venezia, Lambrate, Corvetto e la parte esterna di viale Certosa. Seguiranno poi, a intervalli di un'ora e mezza, altre zone della città mentre l'erogazione riprenderà dopo gli stop programmati.