Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'Italia si è svegliata con la luce, blackout superato, ma lunedì possibili altri distacchi, non escluse nuove "interruzioni programmate".

Danni considerevoli per le aziende che operano nel ramo internet, ci è giunta infatti notizia che alcune sever farm milanesi sono andate letteralmente in pallino, tanto che oggi fervono i lavori per informare i clienti di eventuali disservizi.

Dopo l'improvvisa mancanza di corrente che si è verificata a partire dalla 3.30 di domenica - a causa di un guasto sulla rete di trasmissione - l'erogazione di energia risulta, lunedì mattina, quasi del tutto ripristinata. Lo ha annunciato, nella tarda serata di domenica, la Protezione civile. Lunedì, comunque, l'Enel annuncia possibili distacchi programmati. Il Governo, intanto, si dice pronto a riferire in Parlamento.

Ancora nella tarda serata di domenica si segnalavano in alcuni casi, circoscritti, episodi di malfunzionamento, comunque in via di risoluzione. Le regioni meridionali, in particolare, sono state le ultime in cui l'erogazione è stata ripristinata al 100 per cento.

I primi commenti sulla gestione dell'emergenza sono improntati all'ottimismo. Il direttore della Protezione civile, Guido Bertolaso, rileva che il piano d'azione "ha funzionato". In merito alle ragioni del blackout, gli inquirenti escludono ogni matrice terroristica o dolosa.