Bundle e prezzi, la rincorsa delle AMD Radeon sulle GeForce

I dati del secondo trimestre relativi al mercato delle schede video dedicate vedono AMD compiere un passo in avanti, mentre la leader Nvidia soffre, anche se rimane salda alla testa del settore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD recupera terreno nel mercato delle schede video dedicate (per PC desktop, workstation, server e strumentazione scientifica) grazie a prodotti con prestazioni convincenti, a prezzi interessanti e soprattutto bundle di livello assoluto. Le stime di Jon Peddie Research, relative al secondo trimestre di quest'anno, indicano che la quota della casa di Sunnyvale è balzata nel giro di tre mesi dal 35,7% al 38%.

L'anno passato, di questi tempi, AMD deteneva il 40,3%, quindi non siamo certo ai massimi, ma il passo avanti è tangibile. Nvidia invece è scivolata dal 64,3% al 62%, anche se il paragone con l'anno passato le permette comunque di sorridere, dato che nello stesso periodo deteneva una quota del 59,3%.

Non si può dire comunque che il mercato nel suo complesso stia correndo. Il calo delle unità distribuite su base sequenziale (trimestre su trimestre) e annuo è lampante, ed è rispettivamente pari al 5,4% e al 5,2%. Nel secondo trimestre sono state distribuite 14 milioni di unità, e il balzo di AMD si deve al fatto che numericamente l'azienda ha messo a segno un +0,8% mentre Nvidia ha registrato un tonfo dell'8,9%.

L'analisi di Jon Peddie Research non è entrata nel merito dei rispettivi andamenti di AMD e Nvidia, ma indubbiamente la strategia dei bundle messa in campo da AMD ha funzionato. Ha inoltre influito il collocamento sul mercato delle nuove schede GTX 700, in particolare la GTX 770 e la GTX 760, che ha sparigliato le carte, andando a impattare sulle vendite dei prodotti Nvidia di precedente generazione, ancora disponibili in quantità ma di più difficile posizionamento.

Produttore Q2 2013 Q1 2013 Q2 2012
AMD 38% 35,7% 40,3%
Matrox 0% 0% 0,3%
Nvidia 62% 64,3% 59,3%
S3 0% 0% 0,1%
Totale 100% 100% 100%

A ogni modo, come dimostrato dai recenti risultati finanziari, Nvidia si sostiene ancora sulle GPU. Nonostante le vendite in calo, l'azienda è riuscita a collocare i propri prodotti a un prezzo medio superiore a quello di AMD, e questo ha tenuto a galla il fatturato. In attesa di capire se le schede GTX 700 presentate prima dell'estate saranno le ultime dell'anno o arriverà qualcosa anche in autunno, sappiamo invece che AMD è pronta con una nuova famiglia di prodotti e bundle rinnovati, che andranno a rinnovare o sostituire l'offerta Never Settle Forever introdotta da poco.

Insomma, la quota del 40% non è poi così lontana e con le mosse giuste AMD potrebbe rosicchiare ulteriore terreno a Nvidia, anche se quest'ultima ha un chiaro vantaggio e la possibilità di rilanciare a propria volta nel caso AMD dovesse riscuotere "troppo successo". Staremo a vedere.