Installazione dell'SSD, alla fine è stato facile

Installare sul vostro notebook un SSD è un'operazione semplice e redditizia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione dell'SSD

Siamo quasi alla fine. Una volta inserito l'SSD nella slitta, bisogna inserire quest'ultima nell'alloggio relativo. Questa operazione a volte può essere difficoltosa, perché ci si aspetta di completarla in pochi secondi, ma di solito non è così. L'opzione migliore, nella maggior parte dei casi, è infilare il nuovo drive partendo da dietro e fare in modo che le porte SATA coincidano alla fine dello "scivolamento". Nelle foto abbiamo usato il cacciavite per indicare una linguetta che potete usare come punto di riferimento per il montaggio. Queste linguette, infatti, devono essere perfettamente allineate con gli incavi ricavati nella plastica sottostante. Se non ci riuscite, allora è meglio ricominciare.

Quando il drive è quasi pronto, usate la linguetta di plastica per tirarlo, completare l'alloggiamento e collegare le porte SATA.

Acer Aspire One, montaggio SSD - Clicca per ingrandire.

Le linguette di plastica, in genere, non sono attaccate molto bene ai drive. Fate attenzione, quindi, perché se tirate troppo forte potrebbero staccarsi. Non abbiate comunque paura perché non è un danno per il disco. Sarà solo più faticoso montarli e smontarli.

Alla fine, è stato facile

Se non vi fermate a fare fotografie e schermate di ogni passaggio, cambiare il drive del vostro portatile richiederà tra i 45 e i 60 minuti. La parte più preoccupante è stata la schermata blu di Windows, ma in generale queste operazioni sono semplici e alla portata di tutti.

Speriamo che questa semplice guida possa dare a tutti il coraggio di fare da soli un'operazione davvero semplice, che non richiede particolari preparazione o capacità, ma solo un po' di attenzione e di buona volontà.

Acer Aspire One - Clicca per ingrandire.

Nell'immagine, il nostro Aspire One dopo l'aggiornamento. Come vedete l'aspetto è lo stesso. Tutto sembra uguale, ma Windows è incredibilmente più veloce. Raccomandiamo a tutti quelli che hanno un portatile di passare a un disco SSD. I guadagni in prestazioni sono altissimi, ed è un'operazione che potete fare da soli, quindi potete mettere in preventivo solo il costo del nuovo drive.

Western Digital WD10EZEX HardDisk SATA 1 TB Western Digital WD10EZEX HardDisk SATA 1 TB
Samsung MZ-75E250B SSD Samsung MZ-75E250B SSD
Samsung MZ-7TE250BW Samsung MZ-7TE250BW

Oggi gli SSD sono ancora piuttosto cari, ma meno di prima. I miglioramenti nell'uso del computer, comunque, presto vi faranno dimenticare del denaro speso. Se usate un SSD di qualità, infine, tenete in considerazione il fatto che potete riutilizzarlo quando cambiate computer, mantenendo il valore dell'investimento.