Camera+

Diamo uno sguardo da vicino ad alcune delle molte applicazioni presenti sull'App Store dedicate alla fotocamera. Questa lista include anche i peggiori della classe, per capire da cosa stare lontani.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La migliore nel complesso.

Camera+ è forse l'applicazione più famosa tra quelle che puntano a sostituire quella predefinita. Fu tra le prime a inserire funzioni aggiuntive, come per esempio l'uso del tasto del volume per scattare – un'idea successivamente inglobata da Apple stessa. 

La sua funzione più famosa è il filtro Clarity, a cui si attribuisce la capacità di correggere qualsiasi difetto si possa trovare in una fotografia. I pregi di quest'app tuttavia sono anche altri, come i controlli ben progettati e l'ottimo layout. 

L'ultima versione abbraccia i nuovi controlli manuali introdotti da iOS 8, che permettono di regolare la messa a fuoco, la velocità dell'otturatore e la sensibilità ISO. È possibile anche scegliere tra alcune opzioni del bilanciamento del bianco, oppure regolare manualmente anche questa opzione. Non manca l'opzione con priorità all'otturatore, con l'applicazione che regola l'ISO in rapporto al tempo scelto. La modalità Macro aiuta se si vogliono fare scatti a soggetti molto vicini. 

Ciò che rende Camera+ migliore di tanti altri è comunque il suo layout intuitivo. Bisognerà attivare le impostazioni avanzate dal menu, ma dopo avremo i controlli posizionati con intelligenza nella parte inferiore dello schermo. Basta toccare una voce per visualizzare una barra aggiuntiva con gli elementi del sottomenù.