Canon imageFORMULA P-215, scanner portatile velocissimo

Canon imageFORMULA P-215 è uno scanner portatile piccolo ma molto veloce, 15 pagine al minuto, per uso ufficio o come compagno dei tablet.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Il Canon imageFORMULA P-215 è uno scanner portatile alimentato tramite porta USB (un solo cavo con USB 3.0, mentre serve l'alimentatore esterno nel caso abbiate USB 2.0), con scansione su doppio lato molto veloce - ben 15 ppm, il miglior risultato della categoria. 

Il supporto a funzioni mobile, che permettono di effettuare scansioni direttamente verso applicazioni cloud-hosted come GoogleDocs, Evernote o SharePoint, sembrerebbe destinarlo decisamente verso chi lavora spostandosi costantemente. In effetti, però, anche in casa siamo ormai tutti abituati a una mobilità e una libertà d'azione, incompatibile con gli scanner piani vecchio stile. 

Lo scanner incorpora un piccolo alimentatore automatico di documenti in grado di contenere fino a 20 fogli ed entra in funzione immediatamente, senza bisogno di installare driver o software addizionali, grazie al software incorporato CaptureOnTouch Lite.

Disponibile inoltre uno speciale slot per la scansione di documenti spessi come carte d'identità di plastica o tessere in rilievo.

Il nuovo imageFORMULA P-215 si basa sui modelli P-150 e P-150M. La scansione avviene a una risoluzione ottica fino a 600 dpi, standard per il settore documentale, con funzioni di rilevamento automatico del formato pagina, raddrizzamento, orientamento automatico del testo e rilevazione del colore.

Forniti in dotazione CaptureOnTouch, software di elaborazione con supporto PDF, PDF/A, TIFF, JPEG e PowerPoint, PageManager (Mac) o PaperPort (PC), e il software BizCard (gestione biglietti da visita).