Canon Selphy CP900, stampante 10x15 portatile e Wi-Fi

Con Selphy CP900, Canon aggiorna la sua stampante portatile 10x15. Stesso motore di stampa a sublimazione, nuove opzioni di connessione offerte dal Wi-Fi.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Canon ha presentato Selphy CP900, ultima versione della sua stampante compatta e portatile per piccoli formati - parliamo qui di cartoline 10x15 cm e formati carta di credito. Grazie al Wi-Fi integrato, Selphy CP900 aggiunge alle interfacce tradizionali (USB, PictBridge e slot Memry Card) la possibilità di interfacciarsi direttamente con i dispositivi mobili iOS e Android attraverso l'App Easy-Photo Print. Inoltre, in presenza di fotocamere compatibili come la nuova PowerShot S110, è possibile anche la stampa PictBridge wireless direttamente dal display della fotocamera.

Nulla vieta, naturalmente, di utilizzare la classica connessione al PC o PictBridge via cavo, o ancora di stampare da chiavetta USB, ma riguardo alla compatibilità con le memory card, è sopravvissuto il solo formato SD/MMC. Il CF, al contrario, è stato evidentemente considerato obsoleto e definitivamente abbandonato.

Dal punto di vista tecnico si tratta di una stampante a trasferimento termico a sublimazione di colore da 300 dpi, come i modelli che l'hanno preceduta, basata sullo stesso motore di stampa della precedente Selphy CP810. Il formato massimo stampabile è 148x100 mm, e una stampa in questo formato richiede 47 secondi. Altri formati supportati sono il 119x89, l'86x54 (carta di credito), il 50x50 e il 22x17,3 (miniadesivi).

L'interfaccia utente prevede un display LCD da 6,8 centimetri inclinabile e posizionato al centro del pannello superiore, da utilizzare unitamente a una serie di pulsanti sottostanti per le funzioni principali. Trattandosi di una stampante stand-alone, che stamperà il più delle volte senza PC, non mancano funzioni di ottimizzazione automatica Canon Image Optimizer come Auto Image Optimizer, che agisce su luminosità e contrasto, o Smooth Skin (pelle liscia), che riduce i difetti dei volti nei ritratti.

La stampa a sublimazione restituisce un risultato molto simile a quello del tradizionale fotolabo, con immagini asciutte e pronte per essere maneggiate appena uscite dalla stampante, resistenti ai graffi e garantite da Canon per una vita utile di 100 anni. Per occasioni speciali, quali feste di compleanno in giardino, è disponibile anche una batteria opzionale che libera la Selphy CP900 dalla necessità di una presa elettrica e garantisce un'autonomia di 36 stampe.

La SELPHY CP900 sarà disponibile da ottobre al prezzo di 120 euro.