CanSecWest: il Mac bucato in due minuti

Durante il CanSecWest, manifestazione sulla sicurezza, il primo a cadere in una sfida tra esperti è stato il MacBook Air. Fatale una falla in Safari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Durante il CanSecWest, famosa conferenza di sicurezza canadese dove gli esperti si sfidano nel penetrare le difese dei sistemi operativi, il primo a cadere è stato il Mac OS X. Da quest'anno, infatti, il CanSecWest si è aperto anche ai sistemi operativi Windows e Linux.

Il MacBook Air utilizzato per la sfida ha resistito due minuti, grazie allo sfruttamento di una vulnerabilità localizzata nel browser Safari. Charlie Miller, autore dell'hacking, ha vinto 10 mila dollari e si è portato a casa il MacBook Air.

Va detto tuttavia che il MacBook è caduto solamente al secondo giorno di gara, quando le regole della sfida sono state ammorbidite e gli esperti hanno potuto operare con maggiori strumenti, come siti web creati ad hoc (ed è proprio questo sistema che ha consegnato la vittoria a Miller) e l'uso delle email. Miller, meglio precisarlo, non è uno sconosciuto: un anno fa era stato tra i primi a craccare l'iPhone di Apple.

In gara rimangono ora un Sony Vaio con sistema operativo Ubuntu e un Fujitsu con Windows Vista.

Al momento non sono disponibili maggiori dettagli sulla falla scovata da Miller, in quanto i concorrenti hanno firmato un accordo di riservatezza che gli impone il silenzio e la comunicazione del problema alle aziende interessate.