Sistemi di fissaggio e raffreddamento

Il Lian-Li PC-B10 costa molto, ma offre qualità e caratteristiche di alto livello.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sistemi di fissaggio e raffreddamento

Per quanto concerne gli hard disk, ritroviamo lo stesso sistema di ancoraggio utilizzato in altri modelli. Una slitta, su cui bisogna utilizzare delle classici viti a ghiera per fissare gli hard disk, sarà fatta scivolare negli appositi supporti. Le estremità a contatto con il case sono munite di gommini per smorzare le vibrazioni.

Lian Li PC-B10 - Gabbia per hard disk - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Per le periferiche da 5.25" sono predisposti dei sistemi di aggancio rapido che usano i fori dei lettori ottici e un gancio in plastica per l'ancoraggio.

Lian Li PC-B10 - Sistemi automatici per le periferiche - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Anche per l'alimentatore è stato inserito un sistema automatico, che si compone di una semplice fascia in metallo che "abbraccia" l'alimentatore e lo assicura alla base con un gancio. Niente di rivoluzionario ma decisamente più comodo rispetto alle classiche quattro viti posteriori.

Lian Li PC-B10 - Bloccaggio automatico per le schede di espansione - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Per le schede di espansione è stato implementato un sistema che consiste, semplicemente, in un perno che preme contro la flangia superiore della scheda. Il sistema è costruito in metallo, non in plastica come accade solitamente, ed è in grado di generare un'elevata pressione.

Lian Li PC-B10 - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Il sistema di raffreddamento è composto da tre ventole, due in immissione - una da 120 mm e una da 140 mm - e una in estrazione da 120 mm posteriore.

Accessori

Assieme al case sono fornite due chiavi per la chiusura dello sportello anteriore, le viti per l'installazione, alcuni pad in gomma da utilizzare con gli hard disk per smorzarne le vibrazioni, qualche fascetta e clip per l'assemblaggio e un altoparlante piezoelettrico.