Conclusioni

Il Lian-Li PC-B10 costa molto, ma offre qualità e caratteristiche di alto livello.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Il Lian-Li PC-B10 è un case per appassionati. Costa più di 200 euro, ma è dotato di caratteristiche difficilmente ritrovabili in modelli meno costosi.

Lian Li PC-B10 - Clicca sull'immagine per ingrandirla

A parte il design, che potrebbe non piacere a tutti, i materiali usati e l'assemblaggio sono ottimi. Il sistema di raffreddamento, basato su tre ventole, è più che buono, come i sistemi di ancoraggio dei componenti e la presenza di materiale fonoassorbente sulle paratie laterali e dietro lo sportello frontale.

Lian Li PC-B10 - Clicca sull'immagine per ingrandirla

All'interno c'è sufficiente spazio per un'installazione ordinata, mentre anche l'alimentatore può essere fissato senza l'ausilio di viti.

Lian Li PC-B10 - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Ci sono però due caratteristiche che non dovrebbero mancare in un case di questo livello. Prima di tutto, la slitta della motherboard è fissa, e le porte di I/O frontali sono solo due USB e i jack audio; avremmo preferito trovare almeno quattro porte USB o una e-Sata, se non entrambe.

Se potete fare a meno di queste due caratteristiche, e la vostra passione e tale da spingervi a spendere più di 200 euro per un case, il PC-B10 non vi deluderà.

Misurazione rumorosità e Pro e Contro

Abbiamo misurato la rumorosità del case in funzione, senza un sistema installato. Le misurazioni effettuate sono tre: una a dieci cm dalla parte frontale, una a sinistra e una a destra. Ovviamente il livello di dB misurato non è lo stesso che otterrete con un sistema installato in uno di questi case, poiché ci sono molte variabili legate ai componenti del sistema.

Per alimentare le ventole è stato usato l' alimentatore Coolermaster Silent Pro, scelto poiché la sua rumorosità a basso carico è inferiore a quella prodotta da qualsiasi ventola presente nei case, quindi non incide sulla rilevazione della rumorosità del sistema.

La rumorosità di questo case è contenuta, e si assesta in cima alla classifica insieme a qualche altro modello provato in precedenza. Se volete confrontare i risultati, di seguito i link agli altri case testati:

Thermaltake V9 Black Edition e In Win F430

Tre case high-end da Silverstone, Lian-Li e Ikonik

4 case da Cooler Master, Ikonik, Silverstone e Lian-Li

Pro
Contro
Guarnizione sulla paratia
Poche porte di I/O frontali
Chiusura sportello con cuscinetto
La slitta per la motherboard non è estraibile
Clip fermacavi
Costa molto
Sistema di apertura paratia veloce e semplice    
Buon sistema di aereazione    
Fonoassorbente    
Ottima qualità costruttiva