Case PC: NZTX Switch 810 e Silverstone Kublai KL04

Due diverse aziende hanno presentato altrettanti case per appassionati e giocatori. Dettagli molto ricercati, ventilazione efficiente e abbondante spazio per l'archiviazione sono tra gli elementi che caratterizzano questi prodotti.Sono il Silverstone Kublai KL04 e lo Switch 810 di NZTX.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Silverstone ha presentato il nuovo case Kublai KL04, un prodotto per appassionati dotato di quattro alloggi da 5,25 pollici, spazio per nove hard disk da 3,5 pollici e fino a sei SSD da 2,5 pollici. L'azienda parla di "incredibile capacità di storage per uno chassis mid-tower", che certamente può soddisfare i bisogni di chi vuole un PC capace di ospitare una quantità enorme di dati. Per questo Silverstone parla di "uno chassis simile a un server per espandibilità ma con le dimensioni di un mid-tower".

NZXT Switch 810

Quanto alle altre caratteristiche, il Kublai KL04 può ospitare schede grafiche lunghe fino a 43,18 cm (uno sproposito), senza rimuovere il supporto per gli hard disk. Se tutti gli alloggi sono occupati il limite si riduce a 32,51 cm, comunque sufficienti per installare praticamente tutte le VGA disponibili sul mercato.

L'azienda promette che anche se il case è pieno di componenti il flusso d'aria sarà sufficiente a tenere le temperature sotto controllo. Il case è progettato per avere una ventilazione a pressione positiva, una soluzione efficiente che aiuta a limitare l'accumulo di polvere. Il prezzo consigliato è di 82,90 euro.

###old1369###old

Anche NZTX ha presentato un nuovo modello, lo Switch 810; e anche in questo caso abbiamo un modello diretto agli appassionati, versatile e flessibile. L'azienda statunitense insiste sulla possibilità di usare dissipatori da 280 mm, e fino a dieci ventole da 140/120 mm.

Questo case offre due gabbie per hard disk, capaci di ospitare fino a sette drive. Gli slot di espansione sono nove, e c'è spazio per ospitare oltre alla scheda madre fino a quattro adattatori grafici per configurazioni SLI. Tra i dettagli vale poi la pena segnalare un LED bianco nella parte posteriore, che dovrebbe rendere eventuali operazioni più facili, dove di solito si lavora nella semioscurità.

###old1370###old

Il prezzo in questo caso è molto più alto. Ben 169,99 dollari, e non osiamo sperare che saranno meno di 160 euro.