Catalyst 10.6, il benvenuto di AMD a Flash 10.1

I nuovi driver Catalyst 10.6 di AMD offrono pieno supporto all'accelerazione dei contenuti H.264 con la GPU. Miglioramenti diffusi anche per quanto concerne le prestazioni con i videogiochi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha reso disponibili i driver Catalyst 10.6 WHQL per schede video ATI Radeon dalla serie HD 2000 alla più recente HD 5000 - sia desktop che per portatili. I driver sono compatibili anche con i chipset con grafica integrata delle serie 7 e 8.

La nuova versione pone l'accento sull'accelerazione con la GPU di video H.264 che usano Adobe Flash 10.1, l'ultima release del diffuso formato per la creazione e gestione di contenuti multimediali sul web.

AMD assicura che l'accelerazione dei video è possibile con le schede video desktop delle serie HD 4000 e 5000, con le GPU per portatili HD 4000 e 5000 e i chipset con grafica integrata della serie HD 3000 (e superiori).

I Catalyst 10.6 integrano inoltre alcune funzionalità supportate solo dalle schede Radeon HD 5000.

Il supporto "Video De-blocking" riduce gli artefatti che si possono vedere durante la riproduzione di video con un bit-rate ridotto. La "Mosquito noise reduction" interviene alleviando gli artefatti sul bordo di oggetti in  movimento in video altamente compressi.

AMD segnala tra le novità anche il supporto ufficiale per le schede HD 5000 agli standard OpenGL 4.0 e 3.3.

Gli appassionati di videogiochi saranno contenti di sapere che i nuovi driver apportano miglioramenti prestazionali generali - oltre a diversi bugfix. La lista è lunga e potete trovarla completa a questo indirizzo, dove ci sono anche i collegamenti per scaricare i driver. Tra gli esempi che possiamo fare, AMD segnala un incremento degli fps del 10% su configurazioni CrossFire di HD 5970, oppure un analogo miglioramento delle prestazioni con DiRT2 in modalità DX9 con singole schede video della serie HD 5800.

Ricordate che questi dati sono ottenuti mediante test di laboratorio fatti da AMD e potrebbero non essere sempre riproducibili sulla vostra configurazione. È inoltre vero che i nuovi driver potrebbero migliorare - o in spiacevoli casi peggiorare - le prestazioni con giochi non segnalati nelle note di rilascio.