Catalyst 11.5, l'hotfix migliora le prestazioni di Brink

AMD ha aggiornato i driver Catalyst 11.5 con poche novità. L'azienda ha anche reso disponibile un hotfix per supportare al meglio Brink, il nuovo titolo di Splash Damage e Bethesda Softworks.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha presentato i Catalyst 11.5, insieme all'hotfix 11.5a e ai Catalyst Application Profiles (CAP) per una migliore compatibilità tra videogiochi e CrossFire.

La nuova versione dei driver non porta alcun cambiamento sostanziale sul fronte delle prestazioni, ma integra novità che riguardano la funzione HydraGrid di HydraVision che si occupa della gestione di più schermi in modalità Eyefinity. Tramite HydraGrid si possono gestire, per esempio, le cornici e l'allineamento delle schermate che compongono l'immagine.

L'hotfix 11.5a - scaricabile da qui - offre ottimizzazioni e bugfix per Brink, il nuovo sparatutto realizzato da Splash Damage e Bethesda Softworks. Tra i diversi problemi risolti troviamo il lag durante la conversione di più filmati H.264 a video MPEG2 e l'intermittenza nel movimento cursore del mouse notata da qualche utente.

L'hotfix si occupa inoltre di risolvere un problema di flickering - tremolio dell'immagine - nei sistemi con schede video Radeon HD 6600 e memoria DDR3 nei giochi Civilization 5, Dead Rising 2, Fallout 3, Mafia 2, NBA 2010, Starcraft 2, Warcraft III e World of Warcraft avviati in modalità DirectX 9.

Per quanto riguarda Linux, la casa di Sunnyvale non ha rilasciato informazioni dettagliate, ma secondo quanto circola in Rete AMD ha migliorato il supporto alla localizzazione del Catalyst Controler Center, quello alla tecnologia PowerXpress sui portatili AMD/Intel e ha integrato diversi bugfix.