Catalyst 14.4 Release Candidate con supporto OpenGL 4.4

Oltre alla compatibilità con la nuova scheda video dual-GPU Radeon R9 295X2, i driver Catalyst 14.4 RC introducono il pieno supporto OpenGL 4.4, migliorano le prestazioni in CrossFire e risolvono qualche inghippo con l'API Mantle.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alcuni accusano - si fa per dire - AMD di non avere un supporto driver all'altezza per le proprie schede video. Altri utenti si lamentano delle molte beta e delle poche versioni WHQL, ovvero le build finali testate da Microsoft per la compatibilità con i propri sistemi operativi. Ebbene, entrambe le fazioni saranno felici di sapere che AMD ha appena pubblicato i driver Catalyst 14.4 RC (Release Candidate).

Scaricabili a questo indirizzo, i nuovi driver vanno un passo oltre la beta e probabilmente sono destinati ad arrivare in versione finale entro un paio di settimane. Può sembrare bizzarra la scelta di anticipare i tempi, ma c'è un motivo ben preciso: la Radeon R9 295X2 sta arrivando nei negozi di tutto il mondo, Italia compresa. Alla scheda serve un driver pubblico - oltre al classico CD che troviamo nella scatola - ed ecco il motivo di questi Catalyst 14.4 RC del tutto inaspettati.

Vedremo nuovi driver Release Candidate in futuro? Probabilmente no, non avrebbe senso salvo casi come questo. Questa build nasconde però anche altre cose, a partire dal pieno supporto OpenGL 4.4. Le note che accompagnano i Catalyst 14.4 RC indicano inoltre che sono implementati alcuni ritocchi alla tecnologia CrossFire. Tra le tante cose sparisce - o diminuisce - lo stuttering in Crysis 3 grazie a miglioramenti al frame pacing, migliorano le prestazioni ad altissima risoluzione e dettagli in Far Cry 3 - ma solo se giocate con tre o quattro GPU - ed è stato risolto un problema di flickering in Titanfall con CrossFire abilitato.

I nuovi driver intervengono anche sull'API Mantle, la soluzione di AMD per sfruttare al meglio il core grafico, ottimizzare la comunicazione con il microprocessore e superare i colli di bottiglia, incrementando notevolmente le prestazioni in determinati casi (qui una prova). Anche le DirectX 12 introdurranno qualcosa di simile, ma come sottolineato da Microsoft osserveremo i benefici non prima di fine 2015.

Per ora godiamoci Mantle e con esso i due correttivi che riguardano uno dei due giochi in commercio che supportano l'API: Battlefield 4. AMD assicura che non vedremo più un rallentamento prestazionale qualora dovessimo uscire e rientrare dal gioco con ALT+Tab e che non ci troveremo di fronte a immagini sfocate in alcune situazioni con i sistemi dotati di APU Kaveri della serie A10.

I Catalyst 14.4 RC sono disponibili anche per Linux, scaricabili a questo indirizzo. Anche in questo caso troviamo il pieno supporto OpenGL 4.4, la compatibilità ufficiale con il nuovo Ubuntu 14.04 LTS e diversi bugfix.