Conclusioni: la vera rivoluzione è il WiMax

Intel presenta la sua piattaforma mobile di quinta generazione: Centrino 2. Montevina, questo è il nome in codice della nuova piattaforma, non porta particolari cambiamenti in termini di prestazioni, ma aggiorna l'ecosistema notebook con le tecnologie già presenti per i desktop, come la memoria DDR3 e l'FSB 1066; inoltre, caratteristica più importante, porta il WiMAX nei notebook come componente standard.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Conclusioni: la vera rivoluzione è il WiMax

Intel ha deciso di chiamare la sua nuova piattaforma per computer portatili "Centrino 2" perché intende portare una rivoluzione nel mercato dei notebook. I nostri test preliminari hanno rivelato di fatto solo piccole differenze nelle prestazioni, nei consumi e nella durata della batteria rispetto alla generazione precedente.

Ci serve un po' più di tempo per analizzare approfonditamente la nuova piattaforma, e aspettiamo anche l'opportunità di provare la nuova grafica integrata X4500 per valutare la bontà complessiva di tutte le nuove tecnologie Intel per i portatili. Il chip grafico integrato è infatti un punto chiave delle più interessanti caratteristiche legate alla gestioni delle prestazioni e dei consumi, oltre a essere l'unica scheda grafica per moltissimi utenti di notebook. Secondo Intel la nuova grafica integrata sarà in grado di decodificare con fluidità video Full HD senza pesare sul processore, consumando allo stesso tempo molta poca energia. Sui notebook con scheda grafica discreta sarà inoltre possibile passare dalla grafica integrata a quella discreta, a seconda delle esigenze, per ottimizzare i consumi.

Rimanete sintonizzati per ulteriori analisi su consumi e prestazioni. Stiamo anche preparando una comparativa tra Montevina, Santa Rosa Refresh e AMD Puma che crediamo sarà molto interessante.

Per concludere, in Centrino 2 c'è il potenziale per una vera rivoluzione, ma non va ricercato nelle prestazioni del processore bensì nella dotazione di connettività. La nuova piattaforma potrebbe dare finalmente slancio a WiMax, portando un chip compatibile con questa rete wireless ad ampio raggio nelle mani dei possessori di portatili di nuova generazione. Saremo molto felici di provare anche la nuova connettività WiMax, non appena i primi notebook compatibili giungeranno presso i nostri laboratori.