Che ne sarà del consumatore?

I nostri test sulle piattaforme Core Duo hanno sollevato diversi dubbi sui consumi della piattaforma. Abbiamo indagato e scoperto che per via di un bug ai driver ACPI Microsoft, la piattaforma non si esprime come dovrebbe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Che ne sarà del consumatore?

Gli acquirenti di sistemi Core Duo potrebbero ritrovarsi con questo problema, tuttavia speriamo che grazie al fix in lavorazione possano evitarlo. Microsoft potrebbe mettere a disposizione questa patch automaticamente tramite Windows Update, onde evitare problemi agli utenti più inesperti.

Secondo Myers, Intel ha chiesto a Microsoft di "fixare il registro per eliminare il problema?. Nel frattempo, ha affermato che Intel sta lavorando per fixare il problema da sola: ?Stiamo lavorando per vedere se riusciamo a fare qualcosa per risolvere il problema in attesa di vedere quanto farà Microsoft?

Se la patch riguarda una semplice modifica del registro, la domanda che sorge spontanea è perché Microsoft non abbia risolto il problema con una patch per il registro. Non siamo stati in grado di contattare i rappresentanti Microsoft per rispondere a questo quesito e Myers è abbastanza incerto sul perché non sia stato risolto il problema. "La vita della batteria di Napa è un punto cruciale per noi. Microsoft ha dichiarato che farà luce sul problema."

Inoltre, Myers non garantisce che ci sarà un fix per l'attuale bug: ?Non sono certo su questo punto, ma l'impatto sulla vita della batteria è significativo. Abbiamo chiesto ai nostri ingegneri di mettere la risoluzione del problema tra le loro priorità. In questo momento, cerchiamo di risolvere il problema attraverso i driver, firmware e software. Se non c'è soluzione dalla prospettiva software, ci informeremo sui fix hardware per le piattaforme future."

In ogni caso, uno può domandarsi perchè Intel abbia presentato e in apparenza venduto la piattaforma con un problema simile. Secondo Myers, Intel crede di aver "fatto un grande lavoro nella riduzione dei consumi generali." Il problema esistente è "più di un problema dell'USB" anziché un problema del processore o del chipset: "è un problema che tutti i produttori devono risolvere."

É difficile per ognuno dire in questo momento quale sia tra Intel e Microsoft la più colpevole; alla fine, la risposta a questa domanda è abbastanza insignificante. Non tutti gli elementi dell'hardware nel chipset Intel sono fatti da Intel, e l'efficienza di tutto l'hardware dipende in gran parte dai driver Microsoft Windows. Tuttavia quando un chipset Intel lavora bene ? come spesso succede ? l'azienda raramente divide i meriti con i fornitori esterni, i cui i nomi si trovano spesso all'interno di scritte minuscole stampate e alcune volte riportano frasi come, "Se avete un problema, chiamate...." Alla fine il messaggio che rimane è "Intel Inside", come deve essere.

La nostra principale preoccupazione è che questa perdita di energia possa affliggere l'utente finale. Quando un cliente spende 2000 euro per un sistema top si aspetta perlomeno un trattamento onesto e corretto dalle aziende. Terremo alta l'attenzione sul problema, continuando i test sui nostri sistemi e cooperando con i produttori e gli sviluppatori in modo da fornirvi un canale aperto con le parti in causa, così che eventuali sviste non abbiano effetti negativi sul vostro lavoro e sulla vostra vita.

Leggi altri articoli