Che ne sarà del consumatore?
Gli acquirenti di sistemi Core Duo potrebbero ritrovarsi con questo problema, tuttavia speriamo che grazie al fix in lavorazione possano evitarlo. Microsoft potrebbe mettere a disposizione questa patch automaticamente tramite Windows Update, onde evitare problemi agli utenti più inesperti.
Secondo Myers, Intel ha chiesto a Microsoft di "fixare il registro per eliminare il problema?. Nel frattempo, ha affermato che Intel sta lavorando per fixare il problema da sola: ?Stiamo lavorando per vedere se riusciamo a fare qualcosa per risolvere il problema in attesa di vedere quanto farà Microsoft?
Se la patch riguarda una semplice modifica del registro, la domanda che sorge spontanea è perché Microsoft non abbia risolto il problema con una patch per il registro. Non siamo stati in grado di contattare i rappresentanti Microsoft per rispondere a questo quesito e Myers è abbastanza incerto sul perché non sia stato risolto il problema. "La vita della batteria di Napa è un punto cruciale per noi. Microsoft ha dichiarato che farà luce sul problema."
Inoltre, Myers non garantisce che ci sarà un fix per l'attuale bug: ?Non sono certo su questo punto, ma l'impatto sulla vita della batteria è significativo. Abbiamo chiesto ai nostri ingegneri di mettere la risoluzione del problema tra le loro priorità. In questo momento, cerchiamo di risolvere il problema attraverso i driver, firmware e software. Se non c'è soluzione dalla prospettiva software, ci informeremo sui fix hardware per le piattaforme future."
In ogni caso, uno può domandarsi perchè Intel abbia presentato e in apparenza venduto la piattaforma con un problema simile. Secondo Myers, Intel crede di aver "fatto un grande lavoro nella riduzione dei consumi generali." Il problema esistente è "più di un problema dell'USB" anziché un problema del processore o del chipset: "è un problema che tutti i produttori devono risolvere."
É difficile per ognuno dire in questo momento quale sia tra Intel e Microsoft la più colpevole; alla fine, la risposta a questa domanda è abbastanza insignificante. Non tutti gli elementi dell'hardware nel chipset Intel sono fatti da Intel, e l'efficienza di tutto l'hardware dipende in gran parte dai driver Microsoft Windows. Tuttavia quando un chipset Intel lavora bene ? come spesso succede ? l'azienda raramente divide i meriti con i fornitori esterni, i cui i nomi si trovano spesso all'interno di scritte minuscole stampate e alcune volte riportano frasi come, "Se avete un problema, chiamate...." Alla fine il messaggio che rimane è "Intel Inside", come deve essere.
La nostra principale preoccupazione è che questa perdita di energia possa affliggere l'utente finale. Quando un cliente spende 2000 euro per un sistema top si aspetta perlomeno un trattamento onesto e corretto dalle aziende. Terremo alta l'attenzione sul problema, continuando i test sui nostri sistemi e cooperando con i produttori e gli sviluppatori in modo da fornirvi un canale aperto con le parti in causa, così che eventuali sviste non abbiano effetti negativi sul vostro lavoro e sulla vostra vita.