Il Core Duo consuma troppo? Colpa di un bug Microsoft

I nostri test sulle piattaforme Core Duo hanno sollevato diversi dubbi sui consumi della piattaforma. Abbiamo indagato e scoperto che per via di un bug ai driver ACPI Microsoft, la piattaforma non si esprime come dovrebbe.

Avatar di Wolfgang Gruener

a cura di Wolfgang Gruener

Introduzione

Nella recensione del notebook Core Duo con chipset Intel 945 PM e GPU dedicata ATI X1600, abbiamo notato un misterioso consumo di energia. L’unità testata mostrava consumi d’energia troppo elevati, attribuibili principalmente al processore Core Duo, con il processore grafico come secondo candidato.

Consultandoci susseguentemente con alcuni ingegneri abbiamo pensato che il problema potesse riguardare il chipset della nuova piattaforma dual core Intel, precedentemente chiamata ?Napa.? Abbiamo parlato con i rappresentanti dei maggiori produttori di notebook, che ci hanno chiesto riservatezza, affermando che un particolare problema ha impedito di raggiungere l'obbiettivo delle 4/5 ore di autonomia, pari alle aspettative di Intel. Dopo una serie di test intensivi riguardanti la batteria, gli ingegneri del laboratorio di Monaco di Tom's Hardware sono stati in grado di osservare che il problema dei consumi riguardava il chipset 945 GM.

Le nostre osservazioni, insieme ad un attento consulto con ingegneri che conosco l’architettura dei dual core Intel e le informazioni ricevute oggi da Microsoft, ci hanno lasciato concludere che l’anomalia si trova nella comunicazione tra il southbridge ICH7-M e il driver Microsoft ACPI.

Tom's Hardware Guide, questa settimana è stata in contatto con i rappresentanti di Intel per dare una spiegazione ai risultati ottenuti con i test riportati in questo articolo. Microsoft ha successivamente affermato che il problema riscontrato è causato da un driver incluso in Windows XP SP2 che non si comporta correttamente ? in modo specifico l'Advanced Configuration e Power Interface (ACPI), parte dello schema di amministrazione energetica dell'USB 2.0.

Questo bug, visibile ai partner nel Microsoft Knowledge Base KB899179, è un problema conosciuto fin dal 12 Luglio 2005. Non è chiaro in questo momento perché Microsoft non abbia ancora rilasciato una patch o un avviso pubblico per fixare o spiegare questo bug. Finora Microsoft non ha risposto alle nostre domande e siamo in attesa di un commento su questo problema.