image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Windows: 10 cose che il 99% delle persone non conosce Windows: 10 cose che il 99% delle persone non conosce...
Immagine di Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11 Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11...

Chi ha provato Windows 8 non lo ama perché non lo capisce

Un sondaggio fra gli utenti che hanno già provato Windows 8 rivela che gran parte è rimasto insoddisfatto. Emerge la mancanza di familiarità con il nuovo sistema operativo: i difetti più segnalati sono i requisiti di sistema esagerati, le incompatibilità e il prezzo alto.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pubblicato il 28/09/2012 alle 11:24 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:42

Il 53% degli utenti che ha provato Windows 8 preferisce Windows 7. Il dato emerge da un sondaggio condotto da Forumswindows8.com, un forum molto popolare per il supporto al prossimo sistema operativo Microsoft. Hanno risposto oltre 50mila utenti, che si sono anche presi la briga di spiegare quali sono i difetti che hanno rilevato e quali invece i pregi. Quello che emerge maggiormente è la mancanza di familiarità con il nuovo sistema. Da notare inoltre che circa un milione di utenti ha scaricato la Consumer Preview di Windows 8, quindi il sondaggio riguarda solo una minima parte dei tester.

Windows 7 resta il sistema operativo Mocrosoft più popolare

Fra i difetti maggiori che sono stati segnalati al primo posto ci sono i requisiti di sistema esagerati (26%), l'incompatibilità (25%) e il prezzo salato (35%). L'aggiornamento è infatti distribuito a 39,99 dollari solo a titolo promozionale, quando scadranno le agevolazioni bisognerà sborsare 199,99 dollari. Sui requisiti di sistema abbiamo francamente più di un dubbio, dato che i computer con Seven in linea di massima supportano Windows 8 senza problemi.

I difetti segnalati

L'incompatibilità è un altro punto oscuro: non è specificato se sia riferito all'hardware o al software. Le prove che abbiamo condotto finora su diversi computer non hanno dato problemi. Inoltre, è da notare che un difetto segnalato dal 17% degli utenti è la mancanza delle opzioni per riavvio/spegnimento e stanby. In realtà queste opzioni ci sono.

L'opzione per il riavvio

La sensazione è che il sondaggio non abbia messo in risalto i difetti di Windows, quanto la difficoltà degli utenti a muoversi all'interno di un ambiente totalmente nuovo. Windows 8 è il primo sistema operativo di Microsoft che cambia totalmente l'interfaccia. Questa variazione ha avuto ampio impatto sulle prime impressioni: c'è chi ha accolto di buon grado la novità (22%) e chi invece non l'ha proprio digerita, tanto da segnalarla come un punto a sfavore (18 percento). Probabilmente le percentuali sono destinate a variare quando Windows 8, soprattutto i versione Metro, non sarà più uno sconosciuto.

Fra quelli che hanno invece espresso una reazione positiva su Windows 8, la maggior parte ha apprezzato più di ogni altra cosa l'avvio e lo spegnimento rapido (premiato nel 56% dei casi), la facilità di installazione (50%) e il nuovo browser Internet Explorer 10 (35%).

Probabilmente sono più indicativi i dati relativi ai tablet: il 35% dei partecipanti al sondaggio intende prendere in considerazione l'acquisto di un tablet Surface, il 33 percento sta valutando opzioni Android mentre il 26% opterà per l'iPad.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
  • #2
    Addio certezze: il diamante non è più il numero uno
  • #3
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #4
    Amazon abbandona Android per la pirateria
  • #5
    Steam Machine sarà la morte di PlayStation e Xbox?
  • #6
    LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
Articolo 1 di 5
Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
Microsoft ha bloccato gli script MAS che permettevano di attivare Windows 11 senza licenza, inasprendo la lotta alla pirateria software.
Immagine di Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
17
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Windows: 10 cose che il 99% delle persone non conosce
La storia di Windows è costellata di eventi, curiosità ed easter egg, ma siete sicuri di conoscerli tutti? Vi racconto 10 curiosità che in pochi conoscono!
Immagine di Windows: 10 cose che il 99% delle persone non conosce
9
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Gli affari sulle CPU ci sono già! AMD conviene ora più che mai
Solitamente si aspetta il Black Friday di Amazon per fare qualche affare sull'hardware. Oggi è Aliexpress a proporre le migliori occasioni.
Immagine di Gli affari sulle CPU ci sono già! AMD conviene ora più che mai
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
DJI Neo 2: il selfie drone tascabile diventa quasi perfetto | Test & Recensione
La nostra prova del nuovo drone ultra-compatto di DJI: miglioramenti significativi, ma anche limiti da considerare.
Immagine di DJI Neo 2: il selfie drone tascabile diventa quasi perfetto | Test & Recensione
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lenovo valorizza il ThinkPad X1 al Black Friday con un coupon personalizzato
Fino al 20 novembre, Lenovo fa in modo che il suo ThinkPad X1 sia tra i notebook più convenienti di tutta l'offerta Black Friday.
Immagine di Lenovo valorizza il ThinkPad X1 al Black Friday con un coupon personalizzato
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.