nForce 790i Ultra SLI: Asus Striker II Extreme

Abbiamo confrontato i due chipset di fascia alta di Intel e Nvidia, il modello X48 e l'nForce 790i Ultra SLI. Entrambi i chipset supportano gli ultimi processori Intel, e gestiscono una serie completa di interfacce. Inoltre, sono progettati per supportare overclock spinti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

nForce 790i Ultra SLI: Asus Striker II Extreme

Versione BIOS: 0402

x48 790i sli

La Asus Striker II Extreme è equipaggiata con un regolatore di tensione a otto fasi , ed un' Energy Processing Unit (EPU) . A seconda delle impostazioni di risparmio energetico, l'EPU dovrebbe ridurre i consumi variando l'uso dei regolatori di tensione secondo il carico sul processore. I due canali di memoria sono controllati da due regolatori di tensione indipendenti, una soluzione che potrebbe non essere ideale per l'efficienza energetica, ma senz'altro utile per prestazioni e stabilità.

I regolatori di tensione, Northbridge e Southbridge sono raffreddati da un grande sistema a heatpipe , e coperti da un dissipatore. Il Northbridge è predisposto per soluzioni di raffreddamento a liquido , grazie all'aggiunta di un waterblock integrato chiamato Fusion. Nella scatola c'è tutto il materiale di montaggio necessario.

I due slot PCI Express 2.0 x16 sono blu: il terzo slot, che usa otto linee PCI Express 1.0, è bianco. Inoltre, c'è uno slot PCIe x1 - mentre quello nero è usato per il modulo audio SupremeFX, che integra tutti i jack audio da 3,5 mm necessari. Le uscite audio digitali, coassiale ed ottica, sono localizzate nel pannello posteriore, insieme a due porte Gigabit LAN, sei porte USB 2.0, due porte eSATA, una Firewire e una porta PS/2 per il mouse.

Il connettore Q è può servire per collegare tutti i cavi interni come quelli energetici, di reset e i cavi per gli hard disk. Compiuta questa operazione, potrete connettere l'adattatore al pannello pin. Infine, c'è un piccolo display LCD che può essere usato per monitorare i parametri del sistema . Non manca un nutrito pacchetto software : ce n'è uno per la modifica e l'overclock dei parametri, chiamato Extreme Tweaker, poi COP EX, che previene danni dovuti all'overclock, e infine Q-Fan Plus per amministrare le ventole, temperature e switch di corrente integrato.

Con questa scheda madre abbiamo raggiunto una velocità fino a FSB2000.

x48 790i sli

x48 790i sli