Conclusioni

Intel per la progettazione del suo chipset di fascia alta ha sparato tutte le proprie cartucce: supporto ai processori dual core, controller DDR2 più veloce, più linee PCI Express, RAID5 e Active Management. La qualità del chipset 955X è all'altezza delle specifiche?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Se confrontate i risultati dei benchmark del 955X con quelli dell'nForce4 Intel Edition, vedrete un vantaggio nei confronti di Nvidia. Specialmente nei benchamrk relativi ai giochi, l'nForce 4 IE è nettamente in testa. Detto questo, è importante capire che nell'utilizzo di tutti i giorni, queste differenze saranno sempre più piccole e meno evidenti.

Parlando di funzionalità extra, il chipset Nvidia si schiera sicuramente dalla parte degli appassionati. Il 955X, d'altra parte, si posiziona nel segmento business, grazie anche al flessibile e potente supporto RAID, oltre alle funzionalità AMT. Nvidia si distingue dal 955X per il supporto SLI, un controller di rete con firewall hardware integrato e prestazioni in generale migliori; inoltre, ha già avuto un po' di tempo per stabilirsi sul mercato. Contro questi punti di forza, Intel offre un sistema di archiviazione più flessibile, un più elevato numero di PCI Express e la tecnologia Active Management Technology.

Come confronto con il 925XE, i nuovi chipset supportano la memoria più veloce DDR2-533 e DDR2-667, che permette prestazioni maggiori anche con timing non estremamente spinti. Per ora il 955X è consigliabile solo a chi ha intenzione di acquistare un sistema ultra performante: CPU dual core, una scheda video super-veloce ed eventualmente una configurazione RAID. Per la maggior parte degli altri utenti, il 945P è inferiore solo sulla carta, ma in realtà è un ottimo chipset.