Glenwood alias 955X

Intel per la progettazione del suo chipset di fascia alta ha sparato tutte le proprie cartucce: supporto ai processori dual core, controller DDR2 più veloce, più linee PCI Express, RAID5 e Active Management. La qualità del chipset 955X è all'altezza delle specifiche?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Glenwood alias 955X

photo of 955X processor

Il 955X è la logica evoluzione del 925X/925XE. Ora, come successe per il suo predecessore, la ragione che ha portato alla nascita di questo chipset riguarda il supporto per le CPU socket 775. In questo caso, i Pentium 4 dal 520 al 570 e dal 620 al 670, come i Pentium 4 Extreme Edition, i Pentium D dal modello 820 al modello 840 e il Pentium Extreme Edition 840 sono supportati.

Per chi volesse acquistare uno di questi processori, raccomandiamo di installare anche un alimentatore EPS12V che raggiunge elevati amperaggi (35 o più), assieme a motherboard molto performanti.

Questo chipset supporta frequenze di FSB pari a 200 e 266 MHz (FSB 800 e FSB 1066), assieme ai moduli DDR2 con velocità di clock pari a 333 MHz (DDR2-667). Tuttavia, queste velocità permettono elevate prestazioni solo se abbinate a timing bassi.

Il socket grafico non è cambiato rispetto la versione precedente, e consiste in un socket PCI Express x16. Soluzioni a doppia scheda grafica saranno possibili solo con il successore dell'ICH7 Southbridge.

Inoltre, il chip ICH7 offre un supporto software opzionale per il RAID 5. Questa soluzione diventa molto interessante se utilizzata in tandem ad un processore dual-core, che offre molta potenza di calcolo per gestire i calcoli XOR, necessari per avvantaggiarsi nei calcoli di parità utilizzati dal RAID5. Questa modalità RAID richiede inoltre almeno tre hard disk, ma per creare sistemi molto performanti sono necessari almeno tre o quattro drive - che ovviamente fanno lievitare la spesa totale per il sistema.

Intel ha ovviamente investito molto tempo nello sviluppo del suo controller SATA. Quest'ultima implementazione, per esempio, è conforme allo standard AHCI (Advanced Host Configuration Interface), che supporta il native command queuing e velocità di trasferimento fino a 300 Mb/sec per porta (SATA II).

diagram of the 955x architecture