Principale avversario: Nvidia nForce4 Intel Edition

Intel per la progettazione del suo chipset di fascia alta ha sparato tutte le proprie cartucce: supporto ai processori dual core, controller DDR2 più veloce, più linee PCI Express, RAID5 e Active Management. La qualità del chipset 955X è all'altezza delle specifiche?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Principale avversario: Nvidia nForce4 Intel Edition

 Nvidia nForce4 Intel Edition

Intel non è più l'unica azienda ad offrire dei chipset performanti per le sue CPU. Nvidia mette a disposizione il chipset nForce 4 Intel Edition, un'ottima soluzione specialmente per gli appassionati e i videogiocatori.

Molte funzionalità offerte da Nvidia, semplicemente sono identiche a quelle di Intel. L'nForce4 Intel Edition supporta tutte le CPU Socket 775, la memoria DDR2-667, quattro connessioni SATA a 300 M/sec con NCQ. Il controller di memoria nForce 4 è però più user friendly, mentre l'NVRAID non si può ancora misurare con l'Intel Matrix RAID.

Un punto a favore di Nvidia è il controller di rete integrato dotato di firewall hardware Active Armor. Nvidia offre anche 10 porte USB 2.0, mentre Intel ne offre 8, ma dispone di solo tre linee PCI Express, mentre Intel arriva fino a sei. Tuttavia, rimanendo nel campo del PCI Express, Nvidia offre già la soluzione a doppia scheda video SLI.

architecture diagram of Nvidia nForce 4 Intel Edition