Gigabyte GA-EP45-DQ6

Abbiamo provato il nuovo chipset Intel per la fascia media, il P45, nome in codice Eaglelake. Le novità introdotte non sono rilevanti, e le prestazioni sostanzialmente invariate, rispetto al suo predecessore. In attesa dei Nehalem, questo chipset si presenta come un prodotto di transizione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GA-EP45-DQ6

La famiglia DQ6 rappresenta la configurazione di fascia alta di ogni serie di chipset Gigabyte. Come molti altri marchi, supporta memorie DDR2-1200. L'FSB 1600 MHz è supportato ufficialmente.

La Gigabyte DQ6 integra una vistosa heatpipe che connette Southbridge, Northbridge e regolatori di tensione, per distribuire il calore uniformemente e dissiparlo con efficienza. Come Asus ed MSI, Gigabyte integra una funzionalità di risparmio energetico chiamata Dynamic Energy Saver (DES) . In breve, aiuta a ridurre i consumi attivando solamente le fasi necessarie per il carico del processore. La scheda conta 12 fasi.

La motherboard è dotata di due porte PCI Express 2.0 e integra quattro porte Gigabit Ethernet. Sia Asus che Gigabyte guidano il Northbridge e gli slot di memoria attraverso regolatori di tensione a due fasi per incrementare la stabilità. Grazie all'ICH10R sono supportate tutte le modalità RAID più comuni fino al RAID 5 . Abbiamo trovato anche un controller UltraATA/133 aggiuntivo, per supportare due canali, un controller ITE per il floppy e lo stesso Silicon Image SteelVine rintracciato sulla scheda Asus. Presente una Firewire, così come molte altre funzionalità. Dettagli sul sito Gigabyte.