Tom's Hardware Italia
Software

Chrome: Web Store e super velocità in arrivo

Google svela il Web Store per il browser Chrome e Chrome OS, un centro in cui scaricare applicazioni gratuite o a pagamento che dovrebbero migliorare l'esperienza web, trasferendo molte applicazioni all'interno del browser. L'azienda ha anche parlato di un miglioramento al motore Javascript che velocizzerà ulteriormente il browser.

Google ha svelato ufficialmente il Chrome Web Store, un negozio online di applicazioni gratuite o a pagamento (da 1,99 a 4,99 dollari) che si integrano con il proprio browser (usato da 120 milioni di utenti e con una quota di mercato prossima al 10 percento). Lo store è (ufficialmente) disponibile solo negli Stati Uniti, ma sarà allargato ad altre nazioni all’inizio del prossimo anno (entrando dal link che abbiamo pubblicato sopra, potete già provarlo se volete). Le applicazioni e i giochi sono sviluppati in linguaggi HTML, JavaScript e CSS.

Google ha anche dichiarato che sta lavorando per rendere il motore il motore JavaScript di Chrome sempre più veloce.

“Quando abbiamo presentato Chrome per la prima volta due anni fa il suo motore Javascript era otto volte più veloce del motore JS più veloce in quel momento. Ed era 16 volte più veloce di quello di IE. Noi continuiamo a migliorare e oggi annunciamo Crankshaft. Questo aggiornamento rende il motore JavaScript due volte più veloce di quello attuale – a seconda del benchmark. È 50 volte più veloce dei browser web di due anni fa e 100 volte più veloce di quanto non fosse IE due anni fa”. Interessante che Google non abbia voluto fare alcun confronto con IE9. È segno di paura o rispetto?

Secondo altri ingegneri Google Crankshaft consentirà di avviare applicazioni web come Gmail più rapidamente, con un miglioramento prestazionale del 12 percento. Questo aggiornamento seguirà il proprio iter, passando dalla Canary build, alla “Dev”, per poi arrivare in un future beta e infine nelle versioni stabili di Chrome. Non vediamo l’ora di saggiare sul campo questo nuovo miglioramento.