Nella prima parte del nostro test comparativo tra motherboard premium basate su socket 775, abbiamo presentato alcuni prodotti basati sul chipset nForce 4 Intel Edition. Dall'articolo si evinceva chiaramente che il chipset NVIDIA può competere con il prodotto del leader di mercato Intel, fino ad ora senza rivali. Quali sono però le schede migliori? Inoltre, è il chipset o il produttore della motherboard il vero vincitore?
Chi è interessato a schede madri per il settore gaming, nella maggior parte dei casi opterà per NVIDIA. La ragione è da ricercare nel supporto alla tecnologia Scalable Line Interleave (SLI), che permette l'utilizzo parallelo di due schede video della serie GeForce 6 o 7. Nel migliore dei casi, questa soluzione duplica le prestazioni 3D del sistema.
A fronte di ciò, dobbiamo ricordare che anche Intel ha pianificato di abilitare due slot PCI Express x16 nella prossima generazione di chipset, ognuno funzionante a PCIe 8x. Per quanto riguarda però la questione della compatibilità, se con ATi Crossfire o SLI di NVIDIA, rimane ancora da vedere.
Ora dedichiamoci alle motherboard basate su chipset 955X.