Addonics Mobile Rack

Abbiamo provato cinque prodotti flessibili, facili da collegare, silenziosi e in grado di gestire driver da 2.5 e 3.5", che possono accompagnarvi nella vostra giornaliera attività di archiviazione dati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Addonics Mobile Rack

Addonics Mobile Rack

Se la vostra strategia di backup passa dagli hard disk, gli alloggi rimovibili sono doverosi, in particolare per le operazioni "a caldo", visto che permettono di inserire, per esempio, un disco alla settimana.  Il dispositivo di Addonics rappresenta una soluzione interessante per il collegamento "a caldo" (hot swap) dei dischi da 3.5". La sigla tecnica che lo identifica è AESNAPMRSA, ma lo si trova facilmente cercando "Mobile Rack". Il concetto sul quale è costruito è tanto semplice quanto efficace; non è, infatti, l'ennesima soluzione per fare questo lavoro, non solo almeno. Permette infatti di lavorare con i supporti come se fossero del tutto rimovibili, montandoli come se fossero drives ottici SATA.

Per installarlo c'è bisogno di uno slot da 5.25" disponibile, all'interno del quale si monta come se fosse un drive ottico. Le rifiniture sono soddisfacenti, e la struttura solida. Una volta installata la struttura sul computer, l'alloggio rimovibile si inserisce all'interno della stessa. Una volta bloccato il Mobile Rack, il disco inserito è collegato, e viene riconosciuto da Windows non appena completa il ciclo di avvio e di spin-up.

Lo stesso blocco deve essere aperto per estrarre il disco, che viene espulso meccanicamente. Si può fare anche se si stanno facendo operazioni sul disco, a patto di attendere che le stesse finiscano; in quest'ultimo caso, è bene attendere qualche secondo in più, anche dopo che il drive è stato espulso, per accertarsi che il motore sia fermo e le testine alloggiate a dovere. Secondo il produttore il cassettino è ben protetto da traumi e vibrazioni.

Tuttavia la funzione di scambio "a caldo" è attiva solo se il controller o il chipset lo supportano, per i dischi SATA. Se non è cosi potreste trovarvi di fronte un crash o uno schermo blu, durante le operazioni di collegamento e rimozione del disco. La maggior parte dei controllers SATA disponibili sul mercato che soddisfano i requisiti Advanced Host Controller Interface (AHCI) sono in grado di gestire questo sistema, ma non tutti. Controllate il vostro sistema prima di acquistare il Mobile Rack.

Il Mobile Rack è dotato di una piccola ventola dedicata, che funziona di continuo, anche quando non è inserito nessun drive. E' molto piccola, e quindi il numero di giri è molto elevato. Il risultato è che questo accessorio non è dei più silenziosi, e non possiamo raccomandarlo ad utenti desktop, tranne che a quelli a cui non interessa il rumore.

Le prestazioni del disco installato non sono in questione, perché il Mobile Rack non fa altro che estendere l'interfaccia. I benchmark, in questo caso, sarebbero stati inutili.