Chipset per l'FSB1333

Ecco tutte le CPU presenti sul mercato a confronto in una completissima serie di prove.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chipset per l'FSB1333
Attualmente ci sono solo una manciata di chipset compatibili conil Front Side Bus 1333. Ovvero i P35 e G33, e i futuri X38 e G35,tutti di Intel, nonché la serie nForce 6 di Nvidia. I chipsetIntel P965, 975X e l'Nvidia nForce 4 e tutti gli altri non supportanoufficialmente la nuova velocità di bus. Se volete esseresicuri che la vostra piattaforma sia compatibile con i processori a45 nm, assicuratevi un prodotto con chipset della serie 3 come il P35o l'X38, o alcuni prodotti basati su nForce 680i SLI. Il CrossFireXpress di ATI/AMD è anch'esso disponibile, ma ci sonosolamente poche schede madri basate su questa soluzione. Se siete preoccupati dalle prestazioni grafiche, la vostra sceltadovrà ricadere su ATI/AMD e Nvidia. Se il vostro interessericade sulle soluzioni Radeon HD 2000 o Radeon X1000, i chipset Intelsupportano la modalità CrossFire, mentre solo  ichipset Nvidia supportano lo SLI o il Quad-SLI. Il chipset X38 dovrebbeessere la migliore scelta per i fanatici, non solo perchèpermetterà un overclocking illimitato della memoria disistema, ma perchè introduce il PCI Express 2.0 che supporta unabanda doppia (500 MB/s per linea e direzione). In ogni caso, ciaspettiamo che le schede con FSB1333 abbiano un prezzo abbastanzaelevato, poiché questa velocità interesseràprincipalmente i fanatici delle prestazioni. DDR2 Vs. DDR3 Many platforms already allow users to select flexible DDR3 speeds. However, DDR3 can only outperform low-latency DDR2 memory at much higher clock speeds. From our standpoint, DDR3-1066 is not worthwhile, and even DDR3-1333 is still questionable: you may end up spending double or triple the money that you'd have to fork out for DDR2, and the performance difference most likely is close to zero.
Moltepiattaforme permettono già agli utenti di selezionare lavelocità delle DDR3. Tuttavia queste memorie possono superarele DDR2 a bassa latenza solo affidandosi a frequenze elevate. Dalnostro punto di vista, le DDR3-1066 non sono utili, e anche leDDR3-1333 sono tutte da verificare: potreste trovarvi a spendere ildoppio o il triplo dei soldi per una differenza prestazionale vicinaallo zero. Bisogna inoltre decidere se saltare sul carro delle DDR3 o,rimanendo fedeli alle DDR2, quale modello preferire. Abbiamo dato unosguardo alle prestazioni delle nuove memorie nel nostro articolo suP35 ( Sei motherboard Intel P35 con supporto DDR3 a confronto), e purtroppo non ci hanno ancora convinto. Ladifferenza principale tra le DDR2 e le DDR3 risiede in una densitàdi memoria maggiore - ci aspettiamo che le DIMM da 2 GB DDR3costeranno quanto i moduli DDR2 da 1 GB in poco più di un anno- nella terminazione del segnale on-die e nel doubled prefetch.Quest'ultima caratteristica è la ragione per cui le DDR3consumano meno energia rispetto alle DDR2, a parità difrequenza, ma è anche la causa delle latenze superiori .Mentre la memoria DDR2 opera con latenze CAS da 3 a 5 cicli, questovalore critico sale a 7-10 cicli di clock con le DDR3, poichéi data prefetch da 8 byte devono essere prelevati dalla matrice dimemoria, con un maggiore impiego di tempo. Di conseguenza, lafrequenza delle DDR3 deve essere molto maggiore di quella delle DDR2per vedere dei benefici nelle prestazioni. Le DDR3-1333 sono un buoninizio, ma non vi raccomandiamo di passare al nuovo standard primadelle DDR3-1600. Fino a quel momento le DDR2-800 a bassa latenza vidaranno le migliori prestazioni possibili e vi faranno risparmiaredenaro. DDR2 Vs. DDR3 Memory A CAS latency of eight clock cycles is very typical of DDR3-1333 speeds...
Unalatenza CAS di otto cicli di clock è tipica per leDDR3-1333... ... but you should expect to see CL8 to CL10 timings in the mainstream.
...ma dovrete aspettarvi di vedere valori dal CL8 al CL10 nella fasciamainstream.