Osservazioni

La Classifica Schede Video di THG di quest'anno mostra le perfomance di 46 prodotti differenti da ATi, NVIDIA, Matrox, S3 e XGI. I test effettuati includono l'utilizzo di FSAA e Filtro Anisotropico e come al solito hanno mostrato alcune sorprese.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Osservazioni

Come ci aspettavamo, un test di queste proporzioni non è di facile esecuzione, e i problemi a cui si va incontro sono molti. La prima difficoltà riguarda l'assemblare tutta la linea di prodotti da provare. Le aziende sono spesso riluttanti nello spedire i loro prodotti, specialmente quelli di fascia bassa.

Originariamente volevamo confrontate i risultati ottenuti con un sistema P4 contro quelli ottenuti con un sistema Athlon 64 FX. Sfortunatamente abbiamo avuto problemi con la motherboard MSI K8T Master in abbinamento con le schede video basati su chip ATi (soprattutto R9800 e R9600). Il problema consisteva in rendering errati, probabilmente causati da un surriscaldamento eccessivo. Siccome non siamo riusciti a risolvere questi problemi in tempo, riporteremo questi dati nella seconda parte della recensione.

Abbiamo utilizzato, dove possibile, driver certificati WHQL (ver. 3.10 per ATi e v. 53.03 per NVIDIA). In alcuni casi abbiamo però incontrato alcune difficoltà, a causa della giovane data di rilascio di questi driver.

Tuttavia, è stato molto complicato trovare il driver corretto per le schede XGI. Alla fine abbiamo utilizzato il driver Reactor ver. 1.0, rilasciato nel dicembre 2003. Questa versione è comunque ancora in pieno sviluppo e sembra avere problemi riguardanti texture errate e incompatibilità con alcuni giochi e applicazioni. Sembra che l'approccio dual-chip non lavori correttamente in alcuni giochi; diversi tra questi si sono rifiutati di partire.