Dopo circa 10 mesi, ecco la nuova classifica delle schede video di THG. Questa volta, rispetto il 2003, non sono stati presentati moltissimi nuovi prodotti. Dal punto di vista delle performance, invece, entrambi i produttori ATi e NVIDIA, nel settore enthusiast, hanno fatto un salto prestazionale molto elevato. Questo incremento di potenza è stato tutt'altro che inutile, infatti gli ultimi video giochi, con l'uso intensivo di pixel e vertex shader, richiedono una potenza di calcolo senza precedenti.
Oltre ai benchmark più famosi come 3D Mark 2003 e AquaMark 3, abbiamo cercato di utilizzare una vasta gamma di tipologie di giochi, scegliendoli dall'arena dei titoli 3D più popolari. Per la rilevazione dei frame per secondo, abbiamo utilizzato, dove possibile, i benchmark integrati nei giochi o abbiamo rilevato ?manualmente? i risultati con l'aiuto di FRAPS. I margini di errori di queste misurazioni sono molto bassi, meno di 1 FPS.
Il benchmark che Valve ha messo a disposizione per misurare le prestazioni che si potranno ottenere con il tanto atteso Half Life 2, è fortunatamente inappropriato in quanto il gioco è ancora in fase beta e quindi troppo impreciso per includerlo nella classifica delle schede video. Purtroppo, anche il nuovo benchmark 3D Mark 2005 è arrivato troppo in ritardo per essere utilizzato. Tuttavia, il suo impiego sarebbe comunque stato problematico a causa della situazione dei driver ATi e NVIDIA.