Scelta dei driver

Ancora una volta è giunta l'ora per l'ennesima classifica annuale delle schede video. Anche se nel 2004 non sono stati presentati molti modelli rispetto il 2003, abbiamo assistito a un salto prestazionale molto elevato. 35 schede video a confronto e 10 differenti test faranno ancora una volta chiarezza sul mondo delle VGA.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scelta dei driver

Non è semplice trovare il momento adatto per effettuare una classifica delle schede video. Annunci di nuovi prodotti che sarebbero interessanti da includere nella classifica o ritardi nella presentazione delle nuove versioni di driver WHQL sono tutti fattori che possono rimandare continuamente le prove, causando molteplici ritardi. I driver beta, inoltre, non sono idonei per una classifica del genere.

NVIDIA ci ha dato alcune preoccupazioni riguardo i propri driver. L'ultimo aggiornamento è stato rilasciato alcuni mesi fa. Successivamente, NVIDIA ha rilasciato solo alcuni driver beta per i nuovi prodotti o benchmark presentati negli ultimi mesi. La nuova versione è la 66.52 ? mentre sul sito sono presenti solo i WHQL 61.77, ormai vecchi sia dal punto di vista tecnico che prestazionale. Per questo articolo abbiamo comunque deciso di utilizzare la versione 65.75, e cioè gli ultimi driver certificati per la serie di schede GeForce 6x00 (gli stessi driver che NVIDIA utilizza per il confronto tra i vari prodotti).

Con ATI, la scelta è stata semplice, dato che solitamente offre aggiornamenti driver ogni mese. Per le prove, abbiamo utilizzato i Catalyst 4.9.

La responsabile del chaos dei driver è la continua battaglia che intercorre tra ATi e NVIDIA. Con la presentazione di nuovi prodotti o benchmark, sono sempre rilasciati nuovi driver speciali con i quali i due contendenti cercano di raggiungere il risultato prestazionale più elevato. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questi driver rilasciati in tutta fretta contengono sempre una certa quantità di bug e difetti che spesso apportano risultati negativi, specialmente quando non vengono utilizzati i benchmark più comuni.

I problemi più seri che abbiamo riscontrato, riguardano i driver di XGI. La maggior parte dei giochi non hanno infatti funzionato correttamente. Con l'S3 DeltaChrom S8 la situazione è invece stata migliore, anche se sono stati riscontrati problemi con due titoli.