Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
CPU

Coffee Lake su motherboard 100 e 200, qualcosa si muove

Qualche tempo fa un utente cinese era riuscito a far funzionare un Core i3-8350K su una motherboard Z170, anche se con alcuni problemi.

In queste ore sembra che la scena degli appassionati sia riuscita a partorire qualcosa di più promettente, consentendo alle CPU Coffee Lake di funzionare sulle motherboard delle serie 100 e 200, ufficialmente compatibili con Skylake e Kaby Lake.

Gli utenti rootuser123, LittleHill, dsanke, elisw, Mov AX e 0xDEAD del forum di overclock.net sono infatti riusciti nell'impresa di far funzionare un Core i3-8100 su una scheda madre AsRock della serie 100. A quanto pare è stato necessario aggiungere il microcode di Coffee Lake alla CPU, il driver UEFI GOP della GPU integrata e alcuni bootstrap legati al Management Engine nel BIOS per far funzionare il tutto.

Il procedimento (non per tutti) seguito dagli appassionati è illustrato in una guida presente a questo indirizzo (con tanto di link a software e patch), dove però si leggono anche una serie di avvertenze. Una è quella di usare un chip BIOS rimovibile e un'altra è che la mod non è consigliata con CPU Coffee Lake Core i5 e i7 della serie K a causa dei power limit più alti.

Insomma, è un ulteriore passo avanti, ma forse non del tutto risolutivo. Come ormai noto le ultime CPU Intel sono compatibili solo con i chipset della serie 300, per ora quindi solo con lo Z370 in attesa dei chipset minori attesi ad aprile. Sul perché vi sia questa limitazione si è dibattuto a lungo e alla fine sembra che tutto sia da ricondursi a una precisa scelta di Intel (questa almeno è la tesi di un manager Asus).

Come si può leggere nella guida, non è richiesto alcun tipo di modifica hardware dato che il socket LGA 1151 delle Z370 è praticamente identico a quello delle motherboard delle serie precedenti, a parte qualche pin attivo in più che secondo Intel serve per erogare al meglio l'energia ai nuovi processori.


Tom's Consiglia

Strano ma vero la soluzione Coffee Lake più costosa, il Core i7-8700K, è quella più venduta su Amazon da giorni.