Collegarsi ad un database esterno

OpenOffice è sempre più diffuso, come alternativa alla famosa suite Microsoft. In molti, però, credono che sia un programma incompleto, difficile da usare o inaffidabile. Con questo articolo vogliamo dimostrarvi che si tratta di un'alternativa più che valida, che, di sicura, merita di essere provata. Vi dimostreremo che è semplice da usare ed efficace.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Collegarsi ad un database esterno

OpenOffice include anche un'applicazione equivalente ad Access, incluso nel pacchetto Microsoft Office, un programma per collegarsi a database esterni (Access, MySQL, Oracle, etc.). Per esempio, per collegarsi ad un database Access, selezionate [Microsoft Access] nel menù [Apri un database esistente], nella finestra del wizard. Il nuovo documento sarà quindi collegato al database selezionato, ma non immagazzina dati. Collegarsi ad un database MySQL è, invece, un po' più complesso, perché prima bisogna caricare una libreria addizionale (JDBC). Una volta fatto sarà disponibile anche la voce MySQL, nel menù di apertura, quindi basterà seguire la stessa procedura.

Formule per tutti

Math è un programma indipendente che, però, si può aprire anche da Writer, il che è molto utile se, per esempio, si inserisce una formula in un documento, tramite il comando [inserisci à oggetto à formula]. Si inserisce l'equazione desiderata e il programma fa il resto. Basta inserire le informazioni imprescindibili e, una volta che la formula è completa, basta premere ESC per uscire dalla finestra d'inserimento e salvare. Se volete modificare una formula esistente, basta un doppio click.

Speriamo che questi piccoli consigli possano servire a convincere anche i più scettici che un programma gratuito può essere completo, affidabile e facile da usare. Spargete la voce, questo programma merita una prova!