Come fare uno screenshot di un video YouTube con un solo click

Microsoft Edge 116 ha introdotto una funzionalità nascosta che semplifica notevolmente la cattura degli screenshot da YouTube con un click.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Vi siete mai chiesti come fare uno screenshot di un video YouTube con un solo click? Ebbene, la risposta potrebbe essere più semplice di quanto pensiate: sia Microsoft Edge 116 che Chrome 116 hanno introdotto una funzionalità nascosta che semplifica notevolmente la cattura degli screenshot da YouTube con soli tre tocchi: basta fare doppio clic destro su qualsiasi video di YouTube e selezionare "Copia frame video", il che acquisirà il frame del video.

Questo metodo si dimostra migliore rispetto alla tradizionale cattura degli screenshot, poiché mantiene intatta la risoluzione e la qualità originali e, soprattutto, non include i tasti di riproduzione.

Questa interessante funzione è disponibile per tutti gli utenti di Microsoft Edge 116  e Chrome 116, e funziona su Mac, Windows, Linux, and ChromeOS; come già accennato, attivarla è semplice. Microsoft spiega che questa funzione copia il frame nella clipboard, in modo simile a come si farebbe con uno screenshot. La differenza chiave tra i due metodi sta nella risoluzione e nella qualità.

Inoltre, quando si copia direttamente un frame nella clipboard, si sta acquisendo o salvando quell'immagine statica specifica dalla sequenza di frame del video. Ad esempio, se il tuo dispositivo supporta il 1080p, ma il video è in 4K, e tu copi il frame nella clipboard, il frame copiato sarà anch'esso in 4K.