Come rippare un DVD

Presto o tardi, avrete bisogno di rippare un DVD. Ecco una serie di utili consigli che vi guideranno in questa impresa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come rippare un DVD

I file VOB sono file MPEG2, sono quindi avviabili direttamente con il software di riproduzione DVD. Tuttavia, alcune funzionalità speciali, come le inquadrature multiple, possono causare problemi. Inoltre, dettagli come l'aspect ratio sono presenti nei files IFO, quindi sarà necessario copiare ed estrarre file multipli. Il file IFO più grosso sarà il title set del film principale; solitamente si chiama VTS_01_0.IFO.

Il menu si trova nel file VTS_01_0.VOB mentre il film e la colonna sonora sono nel file VTS_01_1.VOB, VTS_01_2.VOB, etc. Molti software permettono di visualizzare delle preview, cosicché siate sicuri di aver selezionato i file giusti, mentre alcuni contenuti vengono selezionati automaticamente.

Come e cosa copiare dipende da quello che volete fare con il video. Per una copia di backup, probabilmente vorrete replicare tutti i contenuti del disco con la massima qualità possibile. In molti casi potrete decidere di copiare solo i contenuti principali e non il materiale extra. I DVD pre-registrati sono solitamente più capienti rispetto un disco DVD registrabile, e sarà quindi necessario dividere il contenuto su due dischi, ridurre la qualità o fare a meno di alcune cose.

Sarà possibile ridurre un DVD da 8 GB a circa 4 GB rimuovendo gli extra, i menu, l'audio surround e le colonne sonore alternative. I sottotitoli non occupano molto spazio, quindi potete anche lasciarli, ma alcuni programmi permettono anche di eliminarli.

Molti programmi elimineranno le bande nere attorno al film in widescreen per poi rimetterle nella codifica finale, per evitare che occupino spazio. Auto Gordian Knot permette anche di ridurre la qualità dei titoli di coda, permettendo quindi di non toglierli interamente ma di risparmiare dai 40 ai 50 MB.

Eliminate i sottotitoli per salvare spazio.

Se volete che il vostro backup venga memorizzato in un CD anzichè un DVD, dovrete convertirlo in Video CD (VCD) o Super Video CD (SVCD). Se vorrete visualizzare i contenuti su un PC o un Media Center, potrete copiare semplicemente i file VOB. Tuttavia, per risparmiare spazio sull'hard disk, potrete convertire il film in un formato WMV o AVI, mantenendo ugualmente un'alta qualità delle immagini.

Alternativamente potete velocizzare il processo di transcodifica MPEG con un programma come DVD Shrink, riducendo la qualità senza dover ricodificare l'intero file video. Inoltre, se il vostro scopo è la riproduzione su un lettore portatile, potrete ridimensione il video ad una risoluzione minore.

Per convertire il DVD e visualizzarlo su un iPod Video o sulla Sony PSP avrete bisogno di un software come Magic DVD Ripper; che si occuperà anche di impostare la corretta risoluzione. Per molti dispositivi, i formati MPEG4 come il DivX e l'XviD sono buoni compromessi per avere un file compatto e di buona qualità; DivX è molto conosciuto, mentre XviD è un formato open source che vi permette di scegliere la dimensione del file finale, interagendo sul bitrate. Per visualizzare i video sui telefonini, dovrete affidarvi al formato 3GP.

La migliore qualità audio l'avrete con la codifica Dolby AC3. Tuttavia, se il film è molto lungo o avete poco spazio a disposizione, l'audio MP3 occuperà meno spazio. Fate molta attenzione ai programmi che vi permettono di scegliere la dimensione finale del file; se per esempio la codifica audio viene effettuata in AC3, che necessità molto spazio, la qualità video risultante sarà molto povera, a causa del poco spazio a disposizione del video rimanente.